2.314 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

10 idee creative per arredare il vostro balcone

Il balcone è un’estensione della casa: ecco alcune soluzioni originali per rendere questo spazio un luogo più comodo e accogliente.
A cura di Clara Salzano
2.314 CONDIVISIONI

Tutti ricorderanno la famosissima scena di "Questi fantasmi" in cui Eduardo De Filippo esordiva dicendo: "A noi altri napoletani toglieteci questo poco di sfogo fuori al balcone…Io per esempio, prufesso', a tutto rinunzierei tranne a questa tazzina di caffè presa tranquillamente fuori al balcone dopo quella mezz'oretta di sonno che uno s'ha fatto dopo pranzo". Il balcone, la veranda, il terrazzo è un elemento fondamentale nella vita domestica del napoletano, come in altre civiltà del mondo.

Immagine

Il balcone a Napoli è un pezzo di casa che si protende verso la città, entra nei vicoli, nelle case della gente. "O' balcone, il balcone, a Napoli è un pezzo di casa in più a disposizione di tante famiglie numerose: è un pezzo di cucina in più, di camera da letto in più, di soggiorno in più. É il punto di osservazione ideale per il teatro umano della strada" scriveva Giovanni Vento come introduzione al suo documentario su Napoli, "Su ogni balcone c'è qualcuno: un uomo che legge il giornale, donne che stendono i panni, che guardano in strada, bambini seduti… I vicoli sottostanti sono affollati di passanti, venditori di sedie e palloncini, ragazzini che chiamano le madri, un carretto con un poster di Mario Merola, il mercato Spaccanapoli, le pescherie". Dal balcone si chiacchiera col vicino, si stendono i famosi ‘panni' che hanno contribuito all'immagine stereotipata di Napoli così come è conosciuta nel mondo, dal balcone si guarda la gente che passa, si prende il caffè e si commenta, sul balcone Napoli vive.

A Napoli, come a Palermo, Venezia, Amsterdam o Marrakech, il balcone è l'elemento di contatto tra la vita privata e quella pubblica. É un mezzo di fuga temporanea dalla chiusura domestica e contemporaneamente una protezione dalla vita frenetica della città senza però restarne isolati. Diventa quindi fondamentale rendere tale elemento, che sia sotto forma di balcone, veranda o terrazzino, il più confortevole e accogliente possibile. Perché il balcone è il biglietto da visita di ogni casa vista dall'esterno.

2.314 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views