Misura 108 metri di lunghezza questo super yacht di lusso progettato dallo studio norvegese Hareide Design, da cui il nome di 108M, ma la nuova imbarcazione per miliardari non stupisce per le sue dimensioni, bensì per la presenza a bordo di una spiaggia privata. Di super yacht enormi, a più piani o con servizi di lusso da hotel a cinque stelle, ormai se ne sente parlare e se ne vedono parecchi, ma 108M è la prima imbarcazione con una spiaggia a bordo: perché comprare uno yacht per raggiungere le spiagge più esclusive quando una spiaggia privata può trovarsi a poppa. 108M ha inoltre una piscina da 20 metri, un giardino rilassante e tutto quello che un miliardario può desiderare.

Oggi i mega yacht sono sempre più spesso concepiti come hotel di lusso galleggianti con interni di lusso tradizionale.
Con questo concetto di mega yacht ibrido vogliamo spostare l'attenzione dall'ammirazione estroversa, alla creazione di una piattaforma per sperimentare attivamente la bellezza della natura e degli elementi che cambiano.

Hareide Design

Sembra un palazzo galleggiante o una nave militare, ma 108M è l'ultimo super yacht di lusso che non manca davvero di nulla per una vacanza da sogno. Appena troverà un acquirente, il super yacht di Hareide Design sarà tra i più grandi del mondo. Sviluppato su sei livelli, 108M gode a bordo di due piscine, un giardino, una grande hall con vetrata panoramica dal pavimento al soffitto e soprattutto un'esclusiva spiaggia privata. Gli interni sono caratterizzati da una zona pranzo sopraelevata da cui godere di un panorama mozzafiato. Una delle piscine è situata a prua ed è a sfioro con l'imbarcazione dando la sensazione agli ospiti di galleggiare sopra al mare mentre lo yacht è in movimento. A prua, invece, lo scafo si inabissa in acqua dando l'impressione di trovarsi su una spiaggia a bordo.

Al 108M si può accedere da mare ma anche tramite elicottero, grazie ad un eliporto collocato in cima all'imbarcazione che evita il fastidio del traffico in città verso il porto. 300 metri quadrati di pannelli solari ad alta efficienza rivestono l'imbarcazione fornendo sufficiente energia necessaria per tutto lo yacht. L'energia accumulata può essere conservata in batterie agli ioni di litio per alimentare l'intera imbarcazione e garantire una lenta crociera non lontano dalla costa. Il costo di 108M ancora non si conosce ma sul mercato ancora non esiste uno yacht simile, con un design a risparmio energetico e un'attenzione alle bellezze naturali senza eguali.