27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

20 sedie d’artista, equilibrio perfetto tra arte e design

Quando l’arte incontra il design anche gli arredi più semplici, come le sedie, possono diventare opere d’arte.
A cura di Clara Salzano
27 CONDIVISIONI
Immagine

La sedia, elemento d'arredo che unisce utilità ed estetica, da sempre è oggetto di ricerca e design. Anche l'arredo più essenziale, di uso quotidiano, come una sedia, può essere trasformato in un'opera d'arte nelle mani di un designer esperto o di un artista. Tante sono le forme e i materiali con cui può essere realizzata una sedia, in quanto costituisce di per sé uno dei campi più indagati all'interno del mondo del design. Lo studio e il progetto di una sedia, seppur ad un occhio inesperto può sembrare qualcosa di banale, in realtà nasconde una complessità proprio dovuta alla semplicità dell'elemento e all'equilibrio perfetto tra le sue varie parti, che garantisce la stabilità.

La sedia, nella forma classica, è costituita da un piano orizzontale (la "seduta"), delle gambe di sostenimento (in numero di quattro) e da uno schienale di appoggio. Così come la seduta o lo schienale possono assumere forme diverse (ma pur sempre legate, in genere, a condizionamenti di carattere ergonomico), le gambe possono essere anche in numero di tre, o, in contesti particolari, in numero di uno (ad esempio nelle sedie di un bar). Forse poi non tutti sanno che l'antenata della sedia è la panca: una tavola di legno lunga e stretta che si appoggia su due assi verticali. Anche se la sua origine si perde nella notte dei tempi, la sedia, propriamente detta, compare in Europa agli inizi del Quattrocento. Le prime sedie a stecche o a forbice sono nate probabilmente dalla fusione della sella curulis di origine romana con la sedia da campo di origine araba. Un compromesso fra due tipi di civiltà, all'insegna dall'autorità di un capo.

Tutti i più grandi designer e architetti si sono cimentati almeno una volta nel disegno di una sedia, da Alvar Aalto ai Bouroullec, da Le Corbusier alla Superleggera di Gio Ponti. La Barcelona Chair, disegnata da Ludwig Mies van der Rohe, è ad esempio un pezzo imprescindibile del modern classic design, vera e propria icona ricercata in tutto il mondo. Molte delle sedie che conosciamo sono vere icone del design che hanno segnato la storia dell'architettura. Oggi invece vi presentiamo alcuni arredi che difficilmente avrete visto ma che sono riusciti a trasformare un elemento semplice come la sedia in una vera e propria opera d'arte. Trovare un delicato equilibrio tra arte e comfort non è un'impresa facile (soprattutto quando la sedia è un teschio gigante o un cactus), ed è proprio il delicato equilibrio raggiunto tra ergonomia e arte che rende tali pezzi selezionati così impressionanti.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views