64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Abyss Table: il tavolo che mostra le profondità dell’oceano

Il designer Christofer Duffy ha realizzato un tavolo che imita gli abissi dell’oceano, “un rettangolo perfetto sollevato direttamente dalla crosta terrestre”.
A cura di Clara Salzano
64 CONDIVISIONI
Immagine

Friedrich Nietzsche diceva che "quando guardi a lungo in un abisso, anche l'abisso guarda dentro di te". E se si potesse guardare fino in fondo alle profondità più oscure dell'oceano ma comodamente restando sul proprio divano di casa? Abyss Table è il tavolo creato dal designer londinese Duffy che imita gli abissi degli oceani. Come tutti i disegni di Duffy, il tavolo Abyss è un pezzo di conversazione tanto quanto uno funzionale. Ma mentre i lavori precedenti giocavano con la gravità, questo nuovo disegno è interessato alla profondità, creando una sezione geologica come affascinante come il mare.

Immagine

L'Abyss Table riproduce esattamente una fossa tettonica. In geologia una fossa oceanica è una depressione lineare del fondo oceanico. Può essere adiacente e parallela ad un margine continentale, oppure ad un arco insulare, quest'ultimo è separato dal continente da un bacino di retrocargo. Generalmente sono lunghe migliaia di km, profonde fino a 11000 m e relativamente molto strette. I due versanti di una fossa sono asimmetrici: quello oceanico è meno ripido, mentre quello continentale o insulare è più ripido e caratterizzato da melanges, sedimenti misti e complessi di natura sia continentale sia oceanica. L'area continentale o insulare presenta orogenesi, attività sismica e spesso vulcanica. Le fosse sono il risultato dell'interazione tra due placche, oceanica-continentale o oceanica-oceanica, che premono l'una contro l’altra in un movimento compressivo: la zolla più densa sprofonda sotto quella meno densa.

Il team di progettazione Duffy ha trascorso un anno a sviluppare il tavolo nello studio di Londra, sperimentando con vetro scolpito, plexiglas e legno, disposi a strati, come realizzare una rappresentazione in 3-D di una carta geologica, fino a ricreare qualcosa di simile all'abisso dell'oceano. Il designer Christofer Duffy spiega come sia nata l'idea per il suo design sorprendente: "Stavo cercando lastre di vetro di diverso spessore nella fabbrica del mio produttore di fiducia, e ho notato come il materiale si oscuri appena si sovrappongono più strati – allo stesso modo del mare con l'aumento della profondità – così ho voluto utilizzare questo effetto per replicare un vero pezzo di fondale della terra. Come se un potere mitico avesse sollevato un rettangolo perfetto direttamente dalla crosta terrestre da usare come suo ornamento personale".

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views