Per le persone che visitano il Calaveras Big Tree State Park in California, lo storico Albero Pioneer Cabin era un'icona. Nel 1880, è stato uno delle prime grandi sequoie trasformate in un "albero tunnel" con appunto un enorme buco nella base, abbastanza grande per farci passare attraverso una macchina. Il Calaveras Big Tree State Park si trova a nord est di Stockton, a quattro miglia a nord est di Arnold, in California. Qui ci sono alcune delle sequoie più grandi del paese e lo storico Albero Pioneer Cabin era di dimensioni davvero gigantesche tanto che il tunnel scavato nella sua base consentiva il passaggio di qualsiasi automobile. Purtroppo però il Pioneer Cabin di recente è stato abbattuto dal troppo vento durante una tempesta.

Era il 1880 quando è stato creato un tunnel nell'enorme sequoia del Calaveras Big Tree State Park in California. Diversi alberi di sequoia enormi furono trasformati in "alberi tunnel" nel 19° secolo, per evidenziare la loro grandezza e per incoraggiare gli automobilisti a visitare i parchi della California. Il più famoso era l'albero Wawona, nel Yosemite National Park, che è caduto durante una tempesta invernale nel 1969 a un'età stimata di 2.100 anni. Gli altri sequoia tunnel rimanenti sono morti o sono stati abbattuti. Non sempre però realizzare un foro nella base di un albero è un'operazione positiva in quanto indebolisce l'albero. Quello del Calaveras Big Tree State Park in Californi era l'ultimo esemplare di albero tunnel e ora è caduto. Il Calaveras Big Trees Association ha dichiarato che la "tempesta era semplicemente troppo potente per questo albero".

I visitatori, vecchi e nuovi, piangono la scomparsa di questo albero millenario: "Questa è una triste perdita per le migliaia di visitatori del parco e gli amici". Altre persone ricordano con affetto la visita all'albero quando erano bambini, per poi esserci tornati da adulti con i propri figli. Era in frantumi l'enorme sequoia tunnel del Calaveras Big Tree State Park quando è stata trovata. Spezza il cuore che non ci sia più quest'albero iconico ma sono tante le immagini che ne ricordano la storia e l'unicità.