112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio bollette del riscaldamento: ecco la casa costruita sotto una serra

NaturHouse è la casa nella serra che si riscalda grazie alla luce del sole senza bisogno di consumare energia anche in un paese freddo come la Svezia.
A cura di Clara Salzano
112 CONDIVISIONI
Immagine

Quando arriva l'inverno chi vive da solo e deve affrontare le spese mensili della gestione di una casa sa perfettamente che tra acqua calda, luce e riscaldamenti, le bollette sono destinate ad aumentare. Si tira di più la cinghia e pur di vivere in un clima in casa più confortevole rispetto al gelo esterno, si è disposti a pagare bollette salate. Sarebbe bella una bacchetta magica che impedisse tutte queste spese ma purtroppo non esiste. Ci sono vari accorgimenti per ridurre i costi dell'energia in bolletta ma di certo non ad annullarli. Se vi dicessi però che un modo per non pagare più il riscaldamento senza rinunciare ad una casa calda esiste, mi credereste? Si chiama NaturHouse ed è la prima casa costruita sotto una serra che si riscalda con la luce del sole.

Dall'esterno sembra una comune casa tradizionale, se non fosse che è racchiusa tutta sotto una teca di vetro che funge da serra. La prima Nature House è stata realizzata dall'architetto svedese Bengt Warne nel Saltsjöbaden, vicino a Stoccolma, nel 1974-1976. Nonostante siano trascorsi quasi quaranta anni, la NaturHouse presenta un sistma di sfruttamento delle fonti di energia alternative che fa invidia alle più moderne tecnologie sostenibile: un salotto ampio con cucina, bagni e camere da letto sono racchiuse sotto un guscio di vetro che sfrutta alla perfezione i naturali cicli della natura. Grazie alla luce solare, proprio come una pianta sotto una serra, la casa acquista e mantiene calore naturalmente. L'acqua piovana viene raccolta e riciclata come anche il terreno sotto il bagno e la cucina viene convertito in compostaggio. Le piante puliscono l'aria e arricchiscono di ossigeno la casa. "Il sole spinge l'aria intorno alla zona giorno e il calore della serra viene immagazzinato nella roccia sotto casa", spiega l'architetto che costruì la casa per sé prima di venderla ad una famiglia che ancora vive lì, "L'idea principale è quella di restituire alla natura ciò che è tratto da esso". La NaturHouse in Svezia è stata usata per studi e ricerche e ad oggi altre naturhouse sono sorte in Svezia e in Germania.

Immagine
112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views