Tanti bambini sono nati nel mito di principi e principesse proprio perché le ambientazioni delle fiabe hanno incantato i sogni di intere generazioni. Cascate, laghi, templi, tutto contribuisce a rendere più suggestiva la scenografia in cui si colloca il castello. Il castello delle favole più famose al mondo è proprio in realtà ispirato ad un castello esistente: il castello di Neuschwanstein, ormai un simbolo della Baviera, in Germania, che a chiunque lo visiti fa rivivere le emozioni dell'infanzia. Walt Disney ne rimase talmente affascinato da prenderlo a modello per alcuni tra i suoi più celebri film d'animazione: La bella addormentata nel bosco, Biancaneve e i sette nani, Cenerentola. Cresciamo credendo e sperando che le fiabe si possano realizzare o che comunque che un po’ di magia sarà riservata anche a noi in futuro.

Certo tutti si possono sentire re e regine nelle proprie case, ma chi può davvero permettersi un castello? Siamo abituati ad immaginare i castelli come quello della ‘Bella addormentata nel bosco' della Disney, su un'altura, grande, maestoso, pieno di vita e di ricchezza. Ai più sognatori, a chi non ha dimenticato il bambino che è in ognuno di noi, farà piacere sapere che castelli del genere esistono e si possono affittare su Airbnb.

La maggior parte dei castelli più suggestivi si trova nel Regno Unito e promettono soggiorni da favola anche e neppure a costi eccessivi: lo Scone Palace si trova a Perth e può ospitare fino a sei persone in uno dei suoi appartamento; qui il costo per notte è di 500 sterline ma l'esperienza regale non ha prezzo. Appena fuori Edimburgo c'è il Castello Illieston che può ospitare fino a due persone e costa 95 sterline a notte: un perfetto rifugio circondato da una splendida campagna scozzese. Ad Edimburgo ancora si trova il Carlowrie Castle che sembra uscito direttamente da una fiaba Disney: l'esterno rimanda ad un tipico castello medioevale mentre l'interno è stato arredato con un stile contemporaneo sui toni del bianco e del nero; qui il costo è un po' più alto, 2750 sterline a notte, ma può ospitare fino a sedici persone ed organizzare qui un evento non ha davvero paragoni. Per cui se siete in cerca di una vacanza da favola potete sempre approfittare di un soggiorno in uno di questi castelli da mille e una notte.