Ci vogliono esattamente 30 secondi per installare Altered:Nozzle al proprio rubinetto di casa. L'innovativo dispositivo permette di risparmiare il 98% dell'acqua che si usa quotidianamente. Non necessita dunque acquistare un nuovo rubinetto perché Altered:Nozzle usa quello già esistente garantendo un notevole risparmio idrico in casa. L'innovativo dispositivo si basa su una sorta di filtro da applicare al rubinetto che consente l'atomizzazione dell'acqua e dunque di usare molta meno acqua rispetto a quella di un sistema tradizionale.

Bollette meno care e soprattutto un aiuto per il Pianeta: ecco l'obiettivo che si può raggiungere inserendo Altered:Nozzle in casa. L'acqua è il bene più prezioso al mondo ma è destinato ad esaurirsi. Alcuni scienziati stanno provando a trovare l'acqua su pianeti diversi, altri cercano un modo possibile per sopravvivere senza acqua una volta esaurite le fonti sulla Terra. Intanto però una famiglia media continua ad utilizzare 32 litri di acqua ogni giorno. Altered:Nozzle consente di risparmiare il 98% dell'acqua. Questo significa non solo salvare il Pianeta ma anche risparmiare circa 203 euro all'anno in bolletta per una famiglia media in Europa.

Come funziona?

Altered:Nozzle è essenzialmente un nebulizzatore che si installa al rubinetto esistente, come una sorta di filtro. Appena l'acqua inizia a scorrere nel rubinetto di casa, che sia del bagno o della cucina, Altered:Nozzle rompe il flusso in milioni di piccole goccioline (quest'azione viene chiamata atomizzazione). Con l'atomizzazione dell'acqua si può utilizzare il 98% in meno di acqua e mantenere la piena funzionalità del rubinetto: un rubinetto tradizionale ha un flusso costante di acqua che non viene usato totalmente; l'acqua infatti rimbalza dalle mani o dai piatti determinando notevoli sprechi. Altered:Nozzle consente di entrare in contatto con tutta l'acqua che esce dal rubinetto perché aumenta la superficie totale attraverso minuscole goccioline.

Altered:Nozzle nebulizza l'acqua che si rompe in miliardi di piccole gocce, emesse ad alta velocità. È come se l'acqua venisse spruzzata e quindi viene percepita con una maggiore pressione necessaria per dare la sensazione di lavarsi meglio e di sciacquare in modo più profondo stoviglie o altro. Prima di Altered:Nozzle l'unico modo che si conosceva per risparmiare acqua in casa era quello di limitarne l'uso; l'innovativo filtro consente invece di usare tutta l'acqua che esce dai normali rubinetti, senza sprechi.

Altered:Nozzle può essere usato in due modalità differenti di spruzzo: l'uno che consente di risparmiare il 98% di acqua, l'altro che permette di avere un maggiore flusso di acqua e che ha un risparmio del 75%. Il nebulizzatore è inoltre disponibile in cinque tonalità e materili diversi per adattarsi ad ogni tipo di rubinetto. Il progetto è stato presentato su Kickstarter ed ha già superato il suo obiettivo: entro dicembre l'innovativo rubinetto sarà sul mercato e permetterà a tutti di risparmiare in casa.

Lo stesso rubinetto. 98% in meno di acqua.
Il risultato è stato ancora più estremo di quello che pensavamo: potevamo avere la piena funzionalità nel lavare le mani, i piatti, lavare i denti, etc, con solo il 2% dell'acqua usata rispetto ad un rubinetto di serie.

Altered Company