95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Appartamenti e torri gratis in Italia: ecco come fare richiesta

L’Agenzia del Demanio cede ad uso gratuito 43 immobili sparsi sul territorio italiano per promuovere il turismo lento. C’è tempo fino all’11 dicembre 2017 per partecipare al bando e aggiudicarsi un bene pubblico, tra ex case cantoniere e conventi, lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi italiani.
A cura di Clara Salzano
95 CONDIVISIONI
Immagine

È stata aperta la prima gara del progetto Valore Paese-Cammini e Percorsi con cui il Demanio intende concedere gratuitamente 43 immobili pubblici per 9 anni, ad imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40. C'è tempo fino all'11 dicembre 2017 per inviare la documentazione necessaria a partecipare al bando nazionale e assumere in concessione gratuita uno dei beni dello Stato. A disposizione degli interessati ci sono case cantoniere, torri, ex caselli ferroviari, conventi e anche case o appartamenti.

Sarà possibile cambiare la destinazione d'uso degli immobili gratuiti: unico vincolo per la concessione è che l'attività promuova il turismo lento, attraverso la realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza a sostegno dell'offerta turistica e la valorizzazione di percorsi pedonali, ciclabili, equestri, mototuristici, fluviali e ferroviari. Sarà dunque possibile riutilizzare i beni, alcuni anche di prestigio, solo per attività di supporto al viaggiatore lento, che sia turista, camminatore, pellegrino e ciclista, servizi d’accoglienza e di informazione turistica, nonché attività di animazione sociale, culturale e sportiva degli itinerari identificati. Per intendersi, sarà possibile aprire punti vendita di prodotti tipici e a km zero o di materiale specializzato per ciclisti e camminatori; centri benessere, SPA; spazi per la formazione dedicata ai temi del turismo lento e alle professionalità di settore; e molto altro ancora.

Non è previsto alcun canone di concessione e la durata della concessione è di 9 anni, con la possibilità di rinnovare per altri 9 anni, in accordo con l'Agenzia. Ai 30 immobili pubblicati di recente sul sito dell'Agenzia, seguiranno altri 13 beni inseriti nell’iniziativa che altri enti locali coinvolti pubblicheranno sui rispettivi siti istituzionali, per un totale di 43 immobili concessi gratuitamente. "La concessione/locazione non comporta alcuna traslazione, anche implicita, di potestà pubbliche", si precisa sull'Avviso di gara. È la prima volta che il Demanio usa la concessione gratuita per sostenere l’imprenditoria giovanile ed incentivare iniziative a carattere innovativo, sociale, culturale, creativo e sportivo.

Come partecipare

Il bando è rivolto a imprese, cooperative e associazioni costituite, purché siano costituite in prevalenza da soggetti che non abbiano compiuto il 41° anno di età alla data di pubblicazione della gara. I partecipanti possono presentarsi in forma singola o in raggruppamenti e si può far domanda per uno o più lotti messi a disposizione del demanio. L'Agenzia si riserva il diritto di scegliere il contraente in base alla miglior offerta. Per partecipare alla procedura è necessario far pervenire un plico sigillato, contenete documentazione richiesta, entro il termine perentorio del giorno 11/12/2017 alle ore 12:00. Si precisa inoltre che nel plico dovrà comparire anche una dichiarazione attestante la piena conoscenza dello stato dei luoghi tramite attestato di visita dei luoghi rilasciato durante il sopralluogo reso obbligatorio secondo le disposizioni del bando. Il progetto presentato sarà valutato con un punteggio specifico in base alla proposta di recupero e riuso dell'immobile, all'opportunità turistica, alla sostenibilità ambientale e all'efficienza energetica. La documentazione necessaria per partecipare è disponibile sul sito del Demanio.

Immagine
95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views