556 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Architettura e spiritualità: i 10 monasteri più suggestivi del mondo

Dall’Italia al Monte Athos, immersi nella natura o circondati da mura, i monasteri sono angoli di contemplazione in giro per il mondo, ecco i più affascinanti.
A cura di Clara Salzano
556 CONDIVISIONI
Immagine

Al di là della fede e della religione, i monasteri e le abbazie sono sempre luoghi ricchi di fascino e di storia. Che si trovino su un pizzo di roccia, immersi nella foresta o nel deserto, i monasteri sono luoghi carichi di spiritualità, destinati alla contemplazione e al riposo dell'anima ma dove è impossibile non notare l'architettura e l'arte che li distingue. Un esempio su tutti è rappresentato dai monasteri di Meteora, in Grecia, nel nord occidentale della pianura della Tessaglia, che costituiscono un importante centro della chiesa ortodossa, oggi patrimonio dell'Unesco. 24 erano i monasteri di Meteora, costruiti tutti con enormi sacrifici in cima a falesie di arenaria. Di quei gioielli di architettura ne restano solo sei ma capaci di lasciare senza parole né respiro quando li si visita: posti in luoghi improbabili, sulla cima estrema di sporgenze rocciose e difficilissimi da raggiungere, ci si chiede come sia stato possibile erigere tali meraviglie.

Architettura, arte, spiritualità e meraviglia si fondo nei monasteri del mondo. Dall'Italia alla Cappadocia passando per la Turchia, ecco i luoghi di contemplazione più suggestivi ai quattro angoli del Pianeta, spazi che, indipendentemente dal proprio credo, non posso che lasciare esterrefatti per la propria bellezza.

556 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views