Tutto il mondo conosce la Vespa come un simbolo dell'Italia ed oggetto iconico del design Made in Italy. Dal 1946, quando è stata brevettata la prima Vespa, fotografie, film, canzoni hanno celebrato questo mito italiano che ancora oggi caratterizza il mondo delle due ruote made in Italy nel mondo. Da quando Corradino D'Ascanio ha progettato la prima Vespa, le due ruote più famose d'Italia hanno conquistato il mondo intero. La Vespa è diventata famosa per il suo design ma anche per il suo essere indistruttibile. Arriva ad un certo punto però che non tutte le Vespe antiche possono essere restaurate e risultare funzionanti. Così gli artisti e designer Carles Bel e Jesus Bel, con studio-laboratorio a Barcellona, hanno trovato un modo originale per riciclare le vecchie scocche di Vespa e trasformarle in moderne sedie da ufficio.

In ufficio con la Vespa, non solo come mezzo di trasporto la mattina, ma come comoda sedia da ufficio: ecco l'idea dello studio Bel&Bel che ricicla vecchi pezzi di Vespa e li trasforma in arredi da ufficio. I giovani creativi erano già arrivati alla ribalta internazionale grazie al primo Vespa Segway, un segway appunto ricavato da una vecchia Vespa. Ma ora  Carles Bel e Jesus Bel conquisteranno tutti gli amanti, e non solo, del più famoso scooter Piaggio, con questa serie di sedie da ufficio ricavate dalle scocche di vecchie Vespe anni '80. "Noi amiamo la motocicletta leggendaria di Corradino D'Ascanio. Un giorno è arrivata al nostro studio una Vespa® chassis recuperata direttamente da un cantiere di demolizione. Abbiamo capito subito che cosa dovevamo fare: riportarla alla vita. La nostra idea di recuperare questo gioiello, offrendo una nuova opportunità, è stata la creazione di una sedia girevole. Alla fine, è finito per diventare uno dei nostri pezzi più famosi e riconoscibili", raccontano designer Bel&Bel.

Bel & Bel chair è realizzata proprio con pezzi originali della Vespa anni '80, recuperando il telaio del mitico scooter italiano, a cui viene aggiunta un'imbottitura di pelle, la verniciatura e un sistema girevole per sedie da ufficio. La sedia ha una funzione reclinabile, una struttura interna rinforzata e una base con pistone idraulico per regolare l'altezza più conveniente. Nel 2008 è nata la prima sedia BV-08. Ogni Bel & Bel chair è realizzata e personalizzata a mano nel laboratorio Bel & Bel. Si tratta di una serie numerata, cosa che rende ogni pezzo unico e dotato di un certificato di autenticità. Ogni due anni, dal 2008, si aggiungono miglioramenti ed extra al primo prototipo di Bel & Bel chair. Cambiano le finiture, il pellame, i colori possono essere personalizzati. Oggi più di 200 unità sono state vendute in tutto il mondo, con un particolare coinvolgimento emotivo per gli appassionati della Vespa.