284 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Boom delle due ruote: le 10 piste ciclabili più belle del mondo

In occasione della settimana mondiale della bicicletta, vi portiamo in viaggio, dal Canada all’Australia, attraverso i più incantevoli percorsi da girare sulle due ruote.
A cura di Clara Salzano
284 CONDIVISIONI
Immagine

Non necessita essere degli sportivi per amare la bicicletta. Infatti sempre più persone nel mondo scelgono la bici come mezzo di trasporto preferenziale e lo attestano anche le vendite di bici, che solo in Italia sono arrivate a 1,54 milioni di bici acquistate nel 2014. Dal 13 al 21 giugno in tutto il mondo si celebrerà la settimana della bicicletta per incoraggiare la scelta di una mobilità sostenibile. Così abbiamo deciso di prepararvi all'evento mostrandovi alcune delle piste ciclabili più spettacolari del mondo, e chissà che non decidiate di organizzare un viaggio solo per percorrere tali strade.

Dal Canada all'Australia passando per la Francia ed il Vietnam, sono tanti gli incantevoli percorsi destinati alle due ruote, una passione che sta coinvolgendo sempre più persone nel mondo, uomini, donne e bambini. C'è ad esempio tra il Canada e gli USA la Underground Railroad Bicycle Route che ripercorre il tragitto solcato dagli schiavi che cercavano di raggiungere la libertà e ne celebra così il coraggio. In Australia c'è la Munda Biddi Trail, che nel linguaggio Noongar aborigeno, significa "percorso attraverso la foresta, infatti si tratta di una pista ciclabile che attraversa miglia di foresta e dove si possono incontrare canguri e koala lungo la strada. C'è anche l'Italia con il suo Gran Fondo Campagnolo che attraversa le Dolomiti, Patrimonio dell'UNESCO, fino al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi lungo il fiume Piave ed i suoi affluenti, e celebra Tulio Campagnolo, l'inventore del moderno sistema di cambiata, il deragliatore. Non resta dunque che augurarvi buon viaggio in sella alla vostra bicicletta.

284 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views