Se ancora non siete partiti per il vostro viaggio estivo o le vostre ferie non sono ancora iniziate, siete ancora in tempo per adottare una serie di soluzioni che possono rendere la vostra casa a prova di ladro. Lasciare la casa in totale sicurezza permette di partire con maggiore tranquillità e godersi di più la vacanza, che si tratti di un week end, di un una settimana o di un viaggio più lungo. Quando la città si spopola perché chi va in ferie sceglie di partire, le case vuote sono sempre un'attrazione per i ladri di appartamento. Ma esistono alcuni accorgimenti, che potete adottare da soli o con l'aiuto di un esperto, che vi permettono di proteggere la vostra casa cda eventuali furti.

Serrature.

Prima di partire e lasciare la casa incustodita bisogna sempre accertarsi di aver chiuso bene le porte. Per le porte è sempre meglio affidarsi ai blindati. Se la serratura della vostra porta è difettosa o datata va fatta controllare da un tecnico: il modello a doppio cilindro 8europeo) è la versione più recente di una serratura sicura.

Infissi.

Le finestre anti-sfondamento sono quelle che maggiormente garantiscono la sicurezza in casa. Se abitate nei piani più bassi dotatevi sempre anche di inferriate. ricordatevi inoltre di controllare sempre che siano ben sigillate prima di chiudere casa.

Antifurti.

Se porte e finestre blindate non vi danno una sensazione di sicurezza massima in casa contro i furti, potete scegliere di acquistare un antifurto: ce ne sono davvero di tutti i tipi, in base al prezzo che intendete spendere e con la possibilità o meno di essere collegati direttamente alle forze dell'ordine in caso di intrusioni in casa.

Telecamere.

Per sentirvi più sicuri in casa potete installare un sistema di telecamere che sorveglino l'abitato, in modo da avere sotto controllo la casa. Molte telecamere moderne sono infatti collegate spesso ad app che permettono di sorvegliare la casa anche se siete a distanza. A volte poi può essere sufficiente, per impaurire i maleintenzionati, installare delle finte telecamere all'esterno che fungano da deterrente.

Domotica.

La smart home è ormai il sistema più evoluto di controllo e sicurezza della casa. Una casa sempre connessa con noi è il futuro perché permette di accendere e spegnere le luci anche quando si è a distanza, in modo da lasciar intendere che c'è qualcuno in casa anche quando siamo lontani. Da un'unica centralina e con un sistema sempre funzionante è possibile osservare e controllare le aperture della casa, attivare le telecamere e persino azionare l'eventuale irrigazione del giardino. Con la domotica ogni casa è più efficiente e sicura per permettere a tutti di partire in totale sicurezza e tranquillità.