99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Château Louis XIV: è questa la villa venduta più cara del mondo

Si trova a Parigi la proprietà più preziosa del mondo, si chiama Château Louis XIV ed è stata recentemente venduta per un l’enorme cifra di 275 milioni di euro.
A cura di Clara Salzano
99 CONDIVISIONI
Immagine

Situata su un terreno di 23 ettari tra Versailles e Marly-le-Roi, vicino a Parigi, lo Château Louis XIV è una dimora costruita tra il 2008 e il 2011. Dall'esterno può sembrare una villa antica ed infatti questo castello del Louveciennes nnella regione dell'Île-de-France è stato realizzato proprio con la volontà di rappresentare una dimora moderna a somiglianza di una proprietà del 17° secolo, cioè a quando risale l'intera superficie di 7000 metri quadrati circondata da fossati e da mura. Su questo stesso terreno sorgeva infatti un'altra dimora voluta da Luigi XIV, così lo sviluppatore Immobiliare saudita Emad Khashoggi fece abbattere e ricostruire la nuova casa con i materiali e le tecniche tradizionali del 17° secolo. Oggi questa stessa villa rappresenta la casa più costosa mai venduta prima: 275 milioni di euro sono stati spesi da un compratore del Medio Oriente secondo Christie International Real Estate che è stato coinvolto nella mediazione dell'affare.

L'identità precisa del nuovo acquirente resta sconosciuta, ma siamo certi che ciò che ha potuto comprare è il sogno di molti ad occhi aperti: cultori, artigiani del mosaico, pittori, doratori, artigiani del ferro, dei mobili, muratori in marmo, paesaggisti, stuccatori fibrosi, orologiai, fusione in bronzo artigiani, tetti, carpentieri e ramai, che hanno completato lo Château Louis XIV nel 2011, sono riusciti a riprodurre una dimora come solo in passato si era in frado di realizzare. L'interno sontuoso è caratterizzato da dieci suite da mille e una notte, un ingresso con lampadari monumentali, molteplici e lussuosissimi salotti, una biblioteca,un cinema, una spa, due piscine al coperto, un night club, una cantina con oltre tremila bottiglie pregiate, uno spazio per lo squash e giardini, con altre piscine e fontane, da togliere il fiato e far concorrenza alla vicina Versailles, tanto da indurre Kim Kardashian nel 2013 a scegliere questa proprietà per le sue nozze con Kanye West. Venduto per 275 milioni di euro, lo Château Louis XIV supera ogni record diventando la dimora più costosa al mondo venduta sul mercato, più dell'attico ad Hyde Park che anni fa fece notizia, in attesa della prossima proprietà stratosferica per pochi privilegiati.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views