46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chongqing, la metropoli sconosciuta della Cina: ecco gli scatti panoramici

Nonostante conti circa 34 milioni di abitanti e risulti essere uno degli agglomerati urbani più grandi al mondo, Chongqing è una città cinese completamente sconosciuta: ecco le foto che ve la faranno scoprire.
A cura di Clara Salzano
46 CONDIVISIONI
Scatti panoramici della città cinese Chongqing, la metropoli sconosciuta - ZumapressLaPresse
Scatti panoramici della città cinese Chongqing, la metropoli sconosciuta – ZumapressLaPresse

Nel 2011 un gruppo di archeologi cinesi aveva scoperto alcuni reperti che avrebbero testimoniato l'esistenza di un regno facente capo alla dinastia Xizhou (1046-771 a.C.) conosciuto come “Ba Bo”, cioè “Paese del Regno di Ba”, distrutto poi dal Regno di Qin nel 316 a.C.. La storia cinese non cita né fa riferimento in realtà ad alcun Regno di Ba e non esistono documentazioni che accerterebbero l'esistenza di tale Paese per cui si fa riferimento a Ba come ad un Regno semi-mitico. Ma dove si presume sorgesse il Regno di Ba oggi si estende una delle città più grandi non solo della Cina ma del mondo: il suo nome è Chongqing ed è una metropoli sconosciuta ai più. Con i suoi 34 milioni di abitanti circa, senza contare i molti immigrati da altre province che qui risiedono senza permesso di soggiorno, è considerata uno degli agglomerati urbani più grandi del mondo.

Chongqing è l'emblema di una Cina in continua crescita. Dal 1997, quando il Partito Comunista decise di unire in un'unica municipalità diverse zone adiacenti dell'area centro-meridionale della Cina, Chongqing si è sviluppata in modo repentino e spropositato diventando la provincia autonoma della Repubblica Popolare Cinese più estesa e popolosa del paese. Divisa dal fiume Yangtze, il corso d’acqua più lungo dell’Asia, Chongqing in meno di venti anni da città anonima della Cina centrale, si è trasformata, a colpi di prestiti del governo di Pechino e colate di cemento, in un centro nevralgico lungo la via della seta che collega la Cina con i mercati stranieri. La metropoli, prima un centro urbano dell'entroterra, oggi è caratterizzata da una distesa di grattacieli e cantieri ancora aperti, che richiamano lavoratori da ogni parte della Cina, risultando una delle città più dinamiche e vivaci del Paese. Chongqing costituisce infatti per il Partito Comunista un progetto vincente su cui ancora puntare nel piano di sviluppo dell'entroterra cinese e non stupisce infatti il quantitativo sempre più ingente di investimenti esteri che sta determinando un aumento del PIL costante di anno in anno. Ciò nonostante, Chongqing risulta una metropoli quasi sconosciuta alla maggior parte del mondo che vi mostreremo attraverso una serie di scatti panoramici indicativi:

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views