580 CONDIVISIONI

CoeLux, la finestra che riproduce la luce del sole anche se fuori piove

Che si tratti di una giornata uggiosa o in piena bufera di neve, da oggi è possibile avere il sole dentro casa sempre grazie a CoeLux, una particolare finestra che simula la luce naturale.
A cura di Clara Salzano
580 CONDIVISIONI
Immagine

Una famosa canzone di Gino Paoli cantava "Il cielo in una stanza" come frutto dell'immaginazione, e se fosse possibile avere un cielo soleggiato dove e quando si desidera? Grazie ad una invenzione tutta italiana il sogno diventa realtà: CoeLux, una finestra hi-tech capace di riprodurre i casa la luce naturale, con tanto di ombre, e l'immagine del cielo e del sole. Non importa in quali condizioni meteorologiche ci si trovi, in casa ci sarà sempre il sole con CoeLux. Nord Europa, Tropici e Mediterraneo, tre sono le differenti scenografie di luce che CoeLux permette di evocare in qualsiasi ambiente.

Immagine

Aeroporti, centri commerciali, uffici, centri benessere, strutture alberghiere, musei, abitazioni, e in particolare spazi sotterranei come le metropolitane e i parcheggi interrati da oggi non saranno più gli stessi con la tecnologia CoeLux. Frutto di dieci anni di ricerche condotte dal fisico e Professore Paolo Di Trapani dell'Università dell'Insubria e dal suo team di scienziati, CoeLux ha vinto a novembre scorso il primo premio dei Lux Awards 2014 nella categoria Light Source Innovation of the Year. Lux Awards è un prestigioso premio che ogni anno seleziona le migliori e più recenti innovazioni del settore lighting e solo le più spettacolari e sorprendenti vengono premiate. La giuria ha definito CoeLux "una finestra artificiale talmente innovativa che deve essere vista per credere che esista".

CoeLux trasforma il modo di vivere gli ambienti. Apparentemente identica ad una finestra, l'invenzione del Prof. Di Trapani è un pannello un po’ speciale che si accende con un interruttore. Composto da tre elementi: un proiettore led, un sofisticato sistema di optical imaging ed un materiale nano strutturato, CoeLux garantisce una fedele ricostruzione del cielo e del sole in qualsiasi spazio. "La scienza e la Tecnologia, come l’arte, ci consentono di riprodurre la realtà, mettendo in scena le leggi che riteniamo valgano in natura", spiega Paolo Di Trapani, che ci tiene a far sapere che le foto proposte sono reali e non ritoccate, "Come in teatro, lo spettacolo non sostituisce la realtà, ma spalanca una finestra attraverso la quale scopriamo il mondo come non lo abbiamo visto mai".

580 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views