"Uno dei più talentuosi artisti della sua generazione, e una ragazza le cui abilità possono vederla diventare una delle più importanti ritrattiste d'Irlanda del futuro", così Declan McGonagle, presidente della giuria e direttore del National College of Art & Design in Irlanda, ha definito Shania McDonagh, diventata uno degli artisti di maggior successo nei 60 anni di storia della Texaco Art Competition per bambini avendo vinto il primo premio nell'edizione di quest'anno.

Negli ultimi quattro anni, la giovane artista di 16 anni ha partecipato al Concorso Texaco, un concorso d'arte per bambini in Irlanda che si tiene ogni anno dal 1955. Il suo pluripremiato lavoro è intitolato ‘Coleman' ed è stato ispirato da una fotografia pubblicata nel libro ‘Vanishing Irlanda', poi completato con la sola matita. La fotografia originale – di James Fennell – raffigura un pescatore, Coleman Coyne, nato nel 1925 sull'isola di Illauneeragh a largo della costa sud di Galway.

L'opera ha richiesto circa un mese di lavoro. "Passo la maggior parte del mio tempo libero a disegnare", ha detto Shania, "Potrei stare concentrata su due o tre disegni contemporaneamente". La sua passione la porterà sicuramente a studiare arte nella vita, ma per ora la giovane artista si gode il suo primo premio di 1500€.