L'olio di oliva è sicuramente uno dei massimi vanti italiani nel mondo ma tutti sanno che trovare al supermercato un extravergine, spremuto a freddo e italiano al 100%, è molto difficile, se non a prezzi elevati. Il 50% dell’olio che si acquista al supermercato è estero, non è EVO, ed è povero di polifenoli. Da oggi però tutti possono avere la garanzia di un EVO 100% italiano, fresco in qualsiasi momento dell’anno, con rEVOILution, l’innovativo robot da cucina che produce a freddo l’olio extravergine d’oliva espresso comodamente in casa in meno di 45 minuti.

Cos'è rEVOILution.

REVOILution è il primo frantoio domestico che consente di prodursi in casa il proprio olio extravergine, assicurando la qualità della spremitura e l’integrità dell’olio italiano. Si può scegliere se acquistare il robot da cucina nella versione tradizionale o in quella PRO: la prima utilizza Bag d’O, cioè confezioni di polpe di olive denocciolate, già selezionate e surgelate, di differenti intensità aromatiche;  la seconda è pensata come un vero e proprio frantoio in miniatura che frange le olive intere. Per garantire un EVO fresco in qualsiasi momento dell’anno, rEVOILution impiega pura polpa di olive, senza nocciolo, confezionata in apposite capsule, Bag d’O, che consentono di ottenere un EVO unico capace di assecondare il proprio gusto o che si abbina meglio al piatto da mangiare; rEVOILution PRO è stato pensato invece per chi vuole prodursi il proprio olio con le proprie olive e trarre godimento nel vedere la trasformazione dal prodotto naturale ad un condimento unico.

rEVOILutionin foto: rEVOILution

Come funziona rEVOILution.

Usare il primo frantoio domestico è semplicissimo: nella versione che utilizza Bag d’O, le capsule si inseriscono dall'alto e si preme un pulsante e, in 45 minuti, con bassi costi energetici, revOILution compie una spremitura a freddo di 500 cl di olio extra vergine d’oliva. Il piccolo robot da cucina, semplice e completamente automatico, veloce e affidabile, abbina la complessità del meccanismo interno con la facilità di utilizzo. Con rEVOILution PRO s’inseriscono le olive nell’imbuto superiore, si aziona il tasto e si avvia la frangitura delle olive intere: "In maniera completamente automatica il mini frantoio procede a rimescolare delicatamente la pasta di olive ottenuta, in modo da rompere l’emulsione fra acqua e olio e far confluire le micelle d’olio in gocce più grandi che tendono a separarsi spontaneamente dall’acqua. Dopo una rapida centrifuga e un filtraggio, l’olio è pronto e riempie automaticamente la bottiglia", spiega la start up italiana che ha inventato il primo frantoio domestico.

Anche pulire rEVOILution è molto facile: nonostante l'alto livello tecnologico del dispositivo, l'intero robot da cucina è scomponibile in vari pezzi che possono essere lavati sotto l’acqua corrente o in lavastoviglie. Questo design attentamente progettato e l'innovazione del prodotto hanno determinato un costo piuttosto alto per acquistare rEVOILution: bisogna considerare un prezzo di circa 1490 euro per la versione Small di rEVOILution PRO, che supporta un carico di 3kg di olive, ma si è sicuri di aver fatto "Un investimento nel rispetto della tradizione, della ricerca, dell’etica e del mangiare sano".

rEVOILution PROin foto: rEVOILution PRO