Che siano utilizzati per l'appoggio di materiale, destinati alle industrie, ad essere spostati con attrezzature specifiche e trasportati con vari mezzi di trasporto, quelli che a livello internazionale vengono chiamati pallet mentre in Italia li definiamo bancali o semplicemente pedane di legno, hanno molte più funzioni di quelle legate al commercio e al lavoro.

Se il loro principale ruolo è quello di velocizzare gli spostamenti da un posto all'altro, da una regione all'altra, da uno stato all'altro e, non da ultimo, da un continente all'altro, oggi i pallet sono diventati gli elementi principali del riciclo creativo: sono usati come attrezzature nei bar, nei ristoranti, in casa come arredi, sulle spiagge o in campagna. In genere infatti, dopo che le pedane di legno hanno espletato il proprio utilizzo, vengono considerate un rifiuto mentre sono tante le idee per riciclare e riutilizzare i vecchi pallet oggi: i modi sono molteplici, creativi ed economici. Da un pallet si possono ricavare arredi per la vostra casa al mare, il vostro giardino o la vostra terrazza spendendo poco e arredando con gusto i vostri spazi. Con i pallet si possono creare letti e divani, sia da interno che da esterno, oppure tavolini e fioriere, oltre che comode scarpiere. Basta solo un po' di fantasia e di tempo per realizzare oggetti e arredi utili per qualsiasi esigenza. E oltre a soddisfare un vostro bisogno avrete agito con responsabilità e con un occhio di riguardo verso l’ambiente.

"Il legno è un materiale pregiato, anche quello utilizzato nei Pallet. Disperderli nell’ambiente, considerarli dei rifiuti destinati a discarica o alla combustione, non ha senso. É una diseconomia che produce solo costi alla società e nuove fonti di inquinamento, oltre che comportare il taglio di nuove foreste. Questo legno recuperato e trattato può essere utilizzato nella realizzazione di mobili e manufatti che oltre a mantenere l’ identità originaria, innovano per creatività e soluzioni costruttive. Il legno rigenerato dei pallet ha una flessibilità d’impiego inesauribile, sia nei rivestimenti che nella realizzazione di pezzi unici", spiega ARREDOPALLET, azienda leader nel riuso di Pallet di scarto.

Le idee da realizzare con le pedane di legno sono davvero tantissime, e non c’è niente di più semplice che realizzare un letto di pallet ad esempio: potrebbe essere sufficiente affiancare più bancali e unirli con delle lamelle di metallo, eventualmente trattando prima i bancali di legno con un po’ di carta vetrata per eliminare le possibili schegge. Creare divani e poltrone da giardino è poi sicuramente il modo più semplice per riciclare i pallet, sfruttando la naturale resistenza di questi oggetti in legno ideati per sopportare le intemperie. Basta disporre le pedane secondo la forma desiderata, bullonarle e il vostro arredo da giardino sarà pronto. Una mano di vernice bianca o colorata inoltre può rendere i pallet più moderni e rimuovere quell’aria usata che li contraddistingue come materiale riciclato.