Non serve recarsi al primo negozio di giocattoli e perdersi tra i suoi scaffali per rendere felice un bambino. A volte gli strumenti per realizzare dei divertenti giochi per bambini si hanno proprio a portata di mano, in casa propria. Basta la giusta ispirazione per riuscire ad creare un giocattolo che faccia emozionare qualsiasi bambino. Non per forza il divertimento e la gioia passano per l'ultimo modello di video gioco o per il giocattolo più alla moda. A volte basta un rotolo di carta igienica o un vassoio di legno per creare giochi facili e divertenti, da fare in casa o all'aria aperta, perfetti per grandi e piccini. Ecco come

1. Biliardino fai da te: basta una scatola di scarpe, delle asticelle di legno e delle mollette per creare un fantastico calciobalilla. Serve bucare la scatola di scarpe della dimensione delle asticelle di legno. Assicurarsi che le aste siano abbastanza lunghe da fuoriuscire dai lati della scatola. Usare le mollette per creare i vari calciatori. Colorate il tutto se ne avete voglia: renderà il biliardino più invitante per i bambini. Non resta che iniziare a giocare.

2. Labirinto: se avete un vassoio di legno potete realizzare questo divertente labirinto usando delle aste di legno sfalsate, da attaccare alla base del vassoio, e il gioco è fatto. Basta inserire una biglia o una pallina di metallo e inizia il divertimento.

3. Teatro delle ombre: una scatola di cartone e un pezzo di carta forno possono creare un teatro delle ombre tutto da riempire con personaggi vari creati con un po' di cartoncino nero e dei lunghi stuzzicadenti.

4. Gioco del lancio: quando finisce il rotolo di scottex potete riutilizzarlo con dei piatti di carta, tagliati al centro per creare un anello. Colorate i vari anelli in modo diverso e lanciate la sfida: chi riuscirà ad inserire il maggior numero di anelli attorno alla base dello scottex?

5. La cava da costruzioni: giocare con la sabbia e sporcarsi le mani può essere molto più divertente del concentrarsi su un video gioco. E per realizzare questa cava da costruzione basta riempire una bacinella con della sabbia, metterci dei piccoli veicoli e cominciare a far finta di costruire.

6. Cambia volto: un gioco facile da realizzare ma che permette di creare tanti personaggi semplicemente prendendo un cartoncino, su cui fissare occhi bocca guance, naso, etc, con una punessa e il divertimento è assicurato.

7. La trottola: con un cartoncino e dello spago si può creare un gioco facile che richiede pochi minuti ma che impegnerà i vostri bambini per tutto il pomeriggio.

8. La finta cucina: basta disegnare dei finti fornelli ed attaccarli su una scatola per trasformarla subito in una cucina giocattolo.

9. Tamburelli fai da te: è davvero facile realizzare questi tamburelli per bambini. Basta munirsi di matite colorate, nastro adesivo, un supporto per nastro o corda vuoto, attorno a cui fissare i lacci con le palline.

10. Palloncini antistress: possono essere un ottimo gioco anti stress per grandi e piccini questi palloncini pieni di farina.È inoltre possibile creare queste palline anti stress semplicemente riempiendo un palloncino con dentifricio, facile ed efficiente.

11. Rane acchiappa tutto: con i rotoli di carta igienica finiti e dello spago si possono creare queste rane con cui giocare.