30.023 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come creare un pavimento stellare per un bagno da astronauta

Per chi ha sempre sognato di camminare sulla volta celeste ecco un originale pavimento stellare fai da te per sentirsi nello spazio infinito anche nel più comune dei bagni.
A cura di Clara Salzano
30.023 CONDIVISIONI
Immagine

Non necessita essere per forza un amante dello spazio per desiderare di camminare sulla volta celeste o per sentirsi al settimo cielo, a volte basta un po' di invettiva per raggiungere i propri sogni. Spesso siamo portati a credere che per realizzare ogni desiderio sia necessario spendere e spandere quando invece la risposta alle nostre richieste può essere più semplice e facile da realizzare di quel che si pensi, basta crederci. Sarà stato questo pensiero a muovere l'ingegno di un utente del sito Instructables, conosciuto con il soprannome di Baldur, che ha realizzato un pavimento davvero stellare per il proprio bagno di casa.

A prima vista sembrerebbe un pavimento industriale pensato per assomigliare ad un cielo stellato, ma Baldur sul sito Instructables spiega tutti i passaggi per riuscire a creare in ogni casa un bagno da astronauta fai da te. "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me", recita l'epitaffio sulla tomba di Immanuel Kant, ma il nostro utente creativo ha deciso di non voler aspettare l'aldilà per poter vedere tutti i giorni un cielo stellato, e senza neppure dove alzare la testa. "Volevo qualcosa di particolare per la casa, e ho trovato la fibra ottica!", spiega Baldur. Con appunto una serie di fili di fibre ottiche da 0,75 millimetri, cos sottili da entrare nelle fessure tra le mattonelle di un bagno, si riesce a realizzare un pavimento davvero spettacolare. L'utente consiglia di creare il vostro cielo stellato a pavimento partendo da zero, cioè in caso di messa in opera del pavimento del bagno: si posizionano le mattonelle; tra le fughe delle mattonelle si fanno adagiare i vari fili sopra la malta di assestamento; tutti i fili vengono raggruppati e fatti passare attraverso una cavità, posta sotto il pavimento, che si collega con un interruttore elettrico esterno: si può scegliere di accendere la fibra con lo stesso interruttore con cui si accensiona la luce del bagno oppure creare un interruttore destinato solo alla pavimentazione per un effetto più scenografico. Il bagno in foto misura circa 2,5 metri per 4 metri e sono stati utilizzati 120-150 punti luce, completamente invisibili se non illuminati. Ora che il sistema è chiaro, potete scegliere l'effetto che desiderate per il vostro bagno stellare.

30.023 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views