Si sente sempre più spesso parlare dell'uso dei vecchi container in architettura, come case, uffici e addirittura alberghi. Ma l'idea della coppia di marito e moglie, Paul e Denise Rathnam, è davvero originale: trasformare dei container da spedizione in piscine e vasche idromassaggio. La società canadese Modpools, di Paul e Denise Rathnam, ha convertito dei comuni container di serie in metallo in piscine e vasche idromassaggio che possono essere installati sopra o sotto terra. Investire in una piscina interrata è un'operazione piuttosto impegnativa e costosa, Modpools è un'eccezione.

L'idea di trasformare i container in piscine o vasche idromassaggio è venuta durante una vacanza. Paul e Denise Rathnam, che hanno tre figli e vivono a Abbotsford, nella Columbia Britannica, si trovavano nella propria casa di vacanza: "Mi è venuta l'idea mentre eravamo in vacanza a Palm Springs, in California," ha detto Paul Rathnam, "Dopo la vacanza, sono tornato al nostro negozio e iniziato a costruire il nostro primo Modpool dagli schizzi sul tovagliolo che avevo elaborato. C'è voluto circa un anno e mezzo per perfezionare la nostra Modpool e inviare i brevetti". I container vengono acquistati da produttori cinesi e hanno le dimensioni standard dei contenitori da spedizione. Per rendere un container adatto ad essere una piscina, la Modpools opera una serie di modifiche strutturali tali da permettere alla scatola metallica di supportare fino a 4.800 litri di acqua. Una parete del container viene tagliata per inserire una vetrata e permettere di vedere all'esterno e avere luce naturale all'interno.

A differenza delle piscine tradizionali, che possono richiedere settimane per essere installate e riempite, Modpools è facile da montare e smontare in pochi minuti. Non richiede una colata di calcestruzzo né uno scavo particolarmente grande. Tutte le apparecchiature meccaniche ed elettriche sono inserite all'interno in un lato del container e i comandi sono accessibili direttamente dallo smartphone, come lo sono i getti e le lampade. Le sue resistenze sono abbastanza potenti da essere efficienti anche a temperature sottozero: il sistema integrato nei container riesce a riscaldare l'acqua fino a 30°  in modo da servire anche come vasca calda nei mesi più freddi, oltre che come una piscina rinfrescante in estate. La Modpools aggiunge anche un sistema di sanificazione e riscaldamento, un impianto cambiacolori di luce a LED e otto getti idromassaggio. Le piscine sono disponibili in due dimensioni: 2,4 x 6 metri e 2,4 x 12,2 metri, con profondità di 1,35 metri. Il prezzo di partenza è di 24.000 euro.