Vivi in un appartamento così piccolo che non puoi invitare un'amica o un parente a dormire da te? O hai così poco spazio in casa che non sai più dove mettere i vestiti o le scarpe nuove? Hai cercato in lungo e in largo il modo per arredare case piccole senza dover rinunciare ai tuoi oggetti preferiti o a tutte le comodità ma non hai trovato soluzioni soddisfacenti? Ok, non disperare, questo articolo farà al caso tuo. Anche se ci sono volute varie ricerche e un po' di tempo utile per organizzare il tutto, oggi ti suggerirò alcune idee ingegnose per rendere un piccolo spazio più vivibile.

Con quest'articolo scoprirai finalmente come arredare case piccole senza rinunciare alle comodità. Vivere in una piccola casa può talvolta far aguzzare l'ingegno e stimolare la creatività, ma se non fosse così, non preoccuparti: molti designer sono venuti in tuo aiuto e qui potrai trovare alcune delle soluzioni più creative per arredare piccoli spazi. Se si ha una casa nella quale a malapena c'entra un armadio (figuriamoci chiedere una stanza per gli ospiti!), organizzare lo spazio in modo efficiente, oltre che necessario, costituisce dunque una bella sfida, ma anche divertente. Pronto a scoprire la risposta a tutte le tue esigenze abitative?

Per molti abitanti di appartamenti ristretti, non c'è il lusso di avere camere separate e ogni mobile deve servire per molteplici usi. Oggetti leggeri facili da spostare, o un tavolo che raccolga più funzioni, mobili multiuso, e arredi che si possono smontare e rimontare e si trasformano in altro possono risolvere i problemi di spazio e aiutarti ad arredare case piccole. Ecco quindi alcuni modi per rendere il vostro appartamento più funzionale, senza sacrificare il design e l'estetica

1. Bada: tavolo o divano?

Queste due immagini si riferiscono in realtà allo stesso pezzo di arredamento: l'azienda BADA trasforma facilmente una scrivania in un tavolo, e poi in un divano, ideale per un soggiorno angusto.

2. Floyd Led: per fare un tavolo ci vogliono quattro piedi.

Quando Kyle Hoff e Alex O'Dell hanno messo il loro progetto su Kickstarter, hanno ricevuto più di 10 volte il loro obiettivo. Il Floyd Led (in realtà, una serie di quattro gambe disponibili in due altezze) utilizza una semplice fascetta che permette di trasformare qualsiasi superficie in un tavolo o una scrivania. E si può smantellare altrettanto facilmente se avete bisogno di liberare spazio o si sposta in un nuovo appartamento ancora più piccolo.

3. REK: libreria all'infinito.

La libreria REK prodotta da Reinier de Jong è perfetta per la collezione di libri costantemente in crescita ed è disponibile nelle dimensioni bambini e adulti.

4. Kai Table: il tavolino dai mille nascondigli.

I numerosi compartimenti dell'elegante Kai Table , disegnato da Naoki Hirakoso con Takamitsu Kitahara, sarebbe perfetti per raccogliere tanti piccoli oggetti che possono finire in giro per casa quando non si hanno molti spazi di stoccaggio.

5. Lumio: la lettura che illumina.

Quando non si utilizza la brillante Lumio lampada, può essere piegata in un libro di elegante aspetto. La multi-funzionale Lumio, disegnata da Max Gunawan, è portatile e ricaricabile, può essere appesa o usata piatta e può essere utilizzata all'interno e all'esterno. Inoltre, è affascinante.

6. Boxetti: tutto in uno.

Questo articolo Boxetti è un unico elemento che nasconde letto e tutti i tipi di stoccaggio in una sola unità. Boxetti ha unità simili per la maggior parte delle stanze della casa, di cui uno con tutti i mobili soggiorno, uno con un ufficio e uno che contiene una cucina.

7. Fusion Table: da tavolo a biliardo.

Solo perché hai a malapena spazio per un divano non significa che non si dovrebbe avere una sala giochi. Fusion Tables crea eleganti tavoli da pranzo che si trasformano in tavoli da biliardo.

8. Staircase: la cassettiera percorribile.

Danny Kuo ha definito nel modo migliore la sua Scalinata: "Il modo più efficace per costruire verticalmente". Quando si tratta di interior design, la stessa regola può essere applicata. I cassetti inferiori di tale struttura fungono da scale in modo da poter raggiungere la cima.

9. Crypto e tante sorprese.

Alexander & Pearl della linea Crypto, che include un fine tavolo, scrivania, credenza e tavolino, ha ancora più spazio per custodire tutti le comodità del soggiorno in un piccolo ingombro senza rinunciare al design elegante.

10. Lollisoft IN: invito a casa con letto.

Resource Furniture di Lollisoft IN è solo uno dei tanti letti che si piegano in unità a parete senza pretese, ideale però per monolocali o quando i locali devono avere funzioni multiple.