84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come riciclare le buste della spesa: 11 modi per riutilizzare i sacchetti di plastica

L’uso dei sacchetti di plastica per fare la spesa è all’ordine del giorno, nonostante si cerchi di inibirne l’utilizzo, così vi suggeriamo alcune idee utili per riciclarli in modo originale.
A cura di Clara Salzano
84 CONDIVISIONI
Immagine

È da anni che l'Unione Europea cerca di limitare l'uso delle buste di plastica per fare la spesa ma dobbiamo ammettere che quando andiamo al supermercato, al centro commerciale o alla bottega vicino a casa, continuano ad essere ancora largamente utilizzati. Molte più persone di recente hanno acquisito la buona abitudine di portare con sé le shopper di stoffa, quelle da utilizzare per fare la spesa senza la necessità di cestinarle ma pronte per un nuovo uso successivo; bisogna però riconoscere che le buste di plastica come sacchetti della spesa sono ancora largamente diffuse un po' ovunque. La normativa ha sicuramente introdotto delle limitazioni e dei regolamenti per inibire l'utilizzo dei sacchetti di plastica con buste biodegradabili e riciclabili, ma per l'ambiente il loro smaltimento è ancora un problema. Così riciclare le buste di plastica in modo creativo può essere una soluzione alternativa per rispettare l'ambiente e realizzare oggetti utili per la casa.

Sono tante le idee facili ed economiche per riutilizzare i sacchetti della spesa. Forse non tutti sanno che siamo circondati da prodotti fatti di sacchetti di plastica riciclati. Cose come scarpe, sedie, tubi, penne e molto altro, sono fatti di sacchetti di plastica riutilizzati. Solo lo scorso anno sono stati riciclati 854 milioni di sacchetti di plastica. Nonostante la campagna di informazione e le sanzioni introdotte dalla normativa sul riciclaggio, nell'ambiente ancora si disperdono molte buste di plastica che possono inquinare il Pianeta. Ma esistono tanti modi originali per riusare i sacchetti della spesa: si può scegliere di tagliare e stirare le buste delicatamente in modo da creare delle comode tovagliette da cucina; oppure si possono creare degli originali fiori di plastica per decorare la casa; o ancora, intrecciando le buste arrotolate in tante strisce, si possono creare dei cestini per oggetti, dei paralumi o lampadari, dei sotto bicchieri, delle borse, dei centrotavola fino, per i più abili, a realizzare dei pouf per la casa. Basta la giusta ispirazione e la voglia di fare per creare oggetti utili per la casa e non solo.

Immagine
84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views