15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come riciclare un righello di legno: 13 idee per riutilizzarlo in modo creativo

Che sia usurato o inutilizzato, il vecchio righello di legno può sempre tornare utile in casa dando vita ad oggetti e arredi facili ed economici da realizzare.
A cura di Clara Salzano
15 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti ricorderanno quando da piccoli il proprio papà, la mamma o il nonno ci metteva in piedi vicino alla porta o al muro per prendere le nostre misure, per stabilire di quanti si cresceva di anno in anno. E sicuramente quelle misure venivano prese con quel righello di legno, di quelli che non mancano mai in nessuna casa. Ma oggi, con i nuovi metri e con tutta la tecnologia a disposizione della misurazione, un vecchio righello di legno sembra ormai obsoleto, oltre spesso a presentarsi usurato e traballante. Verrebbe dunque da far spazio nella cassetta degli attrezzi tecnici, nell'armadio o nel cassetto, gettando via il vecchio righello di legno, ormai superato da altri strumenti più efficaci, ma sono tante le idee per riciclarlo in modo creativo.

Un vecchio righello di legno può essere trasformato in qualcosa di utile per la casa: può diventare banalmente un rustico porta foto o porta bigliettini da tavola semplicemente richiudendolo bene e ponendolo su una superficie piana; si può assemblare invece un vecchio righello, specialmente se rotto, per creare un'originale cornice da foto: se il righello infatti risulta inutilizzabile, a quel punto basterà prenderne i vari elementi di misura separati e unirli per creare la forma di un rettangolo in cui inserire la vostra foto preferita; con un righello di legno si possono ideare anche delle maniglie creative per cassetti o mobili; si possono prendere i diversi listelli del righello per realizzare un appendiabiti da parete; o si può rivestire un tavolino ma anche un mobiletto con i pezzi di un righello; o ancora si può creare un utile vassoio da cucina; i più abili possono provare ad incrociare a stella le parti di un righello per creare un sotto pentola o sotto piatto da cucina; si può riuscire anche a comporre i vari pezzi di un metro in modo da formare un cestino da frutta; oppure si possono usare i vari listelli per rivestire le pareti di una casa, le pedate di uno sgabello e molto altro ancora; si può creare una perfetta cornice da specchio; o usare i pezzi del righello per creare una base utile come block notes. Tanti i modi per poter riciclare un vecchio righello di legno, basta solo un po' di fantasia e la giusta ispirazione.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views