È sicuramente il gadget dell'estate 2017 ed è impossibile non aver sentito parlare almeno una volta di Fidget Spinner. È stato definito lo yo-yo del terzo millennio, ed è sicuramente un giocattolo creato per alleviare lo stress, l’ansia, l'iperattività e rilassarsi. Il Fidget Spinner in pochissimo tempo è diventato una vera e propria mania, e soprattutto tra i più giovani è l'ossessione del momento. Ma c'è chi pensa che questo giocattolo che sta facendo impazzire tutto il mondo non sia progettato al meglio: Riccardo Cambò, aka Breccia, è un giovane designer italiano che assicura di saper realizzare un Fidget Spinner più funzionale ed elegante di quelli che si trovano in circolazione.

Breccia Design Review è il nuovo format di Riccardo Cambò, che si cimenta su Youtube nella riprogettazione di oggetti di successo o di uso comune. Nella prima puntata Riccardo, che sin da piccolo chiamavano Breccia, riprogetta un Fidget Spinner. Partendo dunque da un oggetto semplice e apparentemente difficile da migliorare, Breccia, come il "taglio che mostra al suo interno la vera forma dell'oggetto che sto riprogettando", crea un modello di giocattolo più funzionale, esteticamente più gradevole e con molte più caratteristiche del comune gadget del momento.

Il Fidget Spinner di Breccia riesce a ruotare più facilmente e molto più a lungo, perché il giovane designer ne ha migliorato il design. Riccardo, originario di Reggio Emilia e laureato al Politecnico Di Milano, è riuscito infatti ad intervenire non solo sul materiale di realizzazione del giocattolo e sulla sua finitura, ma anche su alcuni punti del Fidget Spinner che ne migliorano l'impugnatura. Aggiungendo dei diversi pesi rispetto ai comuni Fidget Spinner, si ottiene un gadget più funzionale. I modelli di Fidget Spinner ideati da Breccia sono quattro (BASE, JUMP, LIGHT, ULTRA), ognuno con propri accessori e funzioni differenti ben illustrai nel suo video. Il Breccia Design Review sul Fidget Spinner è solo il primo di infiniti episodi in cui Breccia prova a dare la sua visione delle cose

Amo profondamente il mio lavoro, fin da quando ero piccolo progetto e riprogetto gli oggetti che ci circondano. Non solo cambiandone l'estetica ma migliorandone profondamente il funzionamento, sedie, tavoli, cellulari, ecc… il design è infatti questo, non l'oggetto bizzarro molto costoso come molti pensano.
Per quanto ridicola questa frase possa sembrare, sogno di cambiare il mondo e il canale YouTube nasce con l'idea di mostrare questo mio percorso, divertente, difficile e a volte frustrante verso questo obbiettivo.

Riccardo Cambò – Breccia