236 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Natale 2016

Come trascorrere un Natale eco-sostenibile

Dagli acquisti dispendiosi alla carta da regalo non riciclabile passando per lo spreco di energia, ecco 9 modi per avere un Natale green.
A cura di Clara Salzano
236 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2016

Il Natale si sa, al di là dell'atmosfera magica e della religiosità del momento, è una festa spesso consumistica che porta con sé diversi sprechi: dagli acquisti smodati alle luci sempre accese, dai regali costosi agli imballaggi non riciclabili. Insomma a Natale si fanno tante scelte, si adottano vari atteggiamenti e si comprano molti prodotti che non sempre rispettano l'ambiente. Basterebbe davvero poco per riuscire invece ad avere un Natale più sostenibile e attento al benessere del nostro Pianeta e quindi di noi stessi: dal confezionamento dei regali fino alle diverse occasioni di riunioni familiari e di festa, sono tanti gli accorgimenti pratici che possiamo adottare per trascorrere un Natale più eco-sostenibile.

1. Confezioni riciclabili: non tutte le scatole, buste o carte per impacchettare i vostri regali di Natale sono riciclabili, controllate sempre dunque prima che abbiano questa possibilità o nel caso utilizzate materiali già presenti in casa o usati per confezionare i vostri doni.

2. Regali vintage: non per forza acquistare un nuovo gioiello, borsa, cappotto o giocattolo può essere la scelta che rende più felice il destinatario del regalo. Prendete dunque in considerazione anche la possibilità di comprare un oggetto vintage in modo da risparmiare soldi e ridurre le emissioni di anidride carbonica.

3. Regali fai da te: i doni personalizzati sono sempre quelli più graditi, specialmente se li avete fatti di persona. Provateci e vedrete che vi sentirete più gratificati.

4. Negozi vicini: provate ad inquinare meno l'ambiente scegliendo di acquistare in un negozio più vicino a casa vostra, o da internet, in modo da non dover per forza prendere l'auto e consumare, non solo soldi di carburante, ma anche anidride carbonica.

5. Alberi di Natale alternativi: l'odore dell'abete, degli aghi e delle pigne è sicuramente un segno distintivo dell'arrivo del Natale, ma quanti alberi vengono abbattuti nel mondo per realizzare uno stereotipo che poi, a fine festa verrà cestinato. Provate dunque a scegliere per questo Natale un albero che sia originale e fai da te, il Pianeta vi ringrazierà.

Immagine

6. Addobbi fai da te: al posto di acquistare ogni anno decorazioni diverse per la casa e l'albero di Natale ed essere al passo con le mode passeggere, provate a realizzare i vostri addobbi natalizi con materiale riciclato, i risultati potrebbero stupirvi positivamente.

7. Monouso addio: per le vostre feste, cene e pranzi di Natale, al posto di usare piatti, bicchieri, tovaglioli e posate usa e getta, utilizzate le vostre stoviglie e vedrete che anche l'atmosfera a tavola sembrerà più magica e la Natura tirerà un respiro di sollievo.

8. Illuminazioni discrete: non lasciate le luci di Natale accese tutto il giorno, è uno spreco di energia che non solo danneggerà le vostre finanze con bollette più salate ma provocherà non pochi danni all'ambiente.

9. Romantiche candele: provate ad usare un tipo di combustione pulita per le vostre Feste. Le candele infatti non consumano energia e creano la giusta atmosfera per un magico Natale.

236 CONDIVISIONI
Natale 2016
98 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views