Con il Natale già trascorso, e le feste di fine anno ormai alle porte, non è mai troppo presto per pensare a cosa fare delle decorazioni sparse per la casa. Ora creano l'atmosfera giusta per respirare la magia delle feste, ma presto potrebbero diventare solo un ingombro in casa. Con i giorni di vacanza trascorsi e la routine quotidiana che ricomincia potreste non avere il tempo per sbarazzarvi di tutte le decorazioni, per sistemare casa e ripristinare l'ordine precedente al Natale. Così anticiparsi non sarà sicuramente un peccato ed esistono tanti modi divertenti per riciclare le vecchie decorazioni natalizi, così mettere ordine in casa dal caos delle vacanze natalizia non per forza sarà un peso.

Si può cominciare dalle luci natalizie in casa per riciclarle in modo creativo ed usarle non solo a Natale. Una originale idea per utilizzare le luci natalizie è stata suggerita dal sito Wit and Whistle che suggerisce un modo semplice, facile ed originale per usare le decorazioni natalizie. Così, invece di comprare una nuova serie di luci per creare atmosfera in casa in tutte le stagioni, o avere una decorazioni per un compleanno o una festa, si possono usare quelle natalizie, anche se sono tutte colorate, semplicemente trasformandole in deliziose lanterne di origami.

Per creare delle originali lanterne con le luci natalizie, in primo luogo prendere tanti fogli di carta quante sono le luci (20 fogli se sono 20 luci). Ogni foglio di carta deve essere di forma quadrata e orientativamente misurare 8.5 x 8.5 centimetri. Con la tecnica degli origami descritta nell'immagine di sopra, piegare tante volte ciascun foglio di carta quadrato fino ad ottenere una piccola lanterna che avvolgerà la luce. Se siete preoccupati di un eventuale pericolo d'incendio, si può scegliere di usare solo le luci LED così da essere più sicuri. Si può scegliere inoltre di usare un tipo di carta chiara, uniforme, in modo da ottenere delle lanterne raffinate ed adatte ad ogni tipo di ambiente, ma si possono anche usare dei fogli di carta colorati per ottenere un oggetto vivace capace di portare in casa colore e allegria.