Una casa di 40 metri quadrati a 6.000 euro (20.000 pesos) è il desiderio di tutti, se poi l'abitazione è anche rispettosa dell'ambiente è un vero affare. Così quando Fernando Llanos ha deciso di costruirsi casa a Cundinamarca, in Colombia, ha pensato che Conceptos Plasticos fosse la soluzione perfetta. Si tratta di mattoni fatti di plastica riciclata che si possono assemblare come i LEGO. Utilizzando un processo industriale chiamato estrusione, Conceptos Plasticos crea materiale da costruzione di qualità dagli scarti della plastica e della gomma. Questi mattoni di plastica vengono utilizzati per realizzare alloggi sicuri e resistenti, ma economici, che possono essere scomposti e ricostruiti altrove, se necessario.

Ci vogliono solo quattro persone per costruire una casa con Conceptos Plasticos. In cinque giorni il team è in grado di realizzare un'abitazione completa di 40 metri quadrati. E considerando che solo a Bogotà ci sono 750 le tonnellate di plastica inviate in discarica ogni giorno, e il 75% di plastica prodotta a livello globale o è inviato alle discariche o resta ad inquinare l'ambiente, l'idea di utilizzare la plastica riciclate come materiale da costruzione è davvero geniale. Il progetto è stato ideato nel 2011 dall'architetto Óscar Méndez (di cui abbiamo già parlato qui,) e da allora Conceptos Plasticos ha realizzato diverse case in Colombia. Sono già 15 i dipendenti della società che recentemente ha anche completato un rifugio temporaneo per 42 famiglie sfollate in Colombia. La Conceptos Plasticos ha anche ricevuto un assegno di $ 300.000 dal Chivas Venture per espandersi a livello globale.

La nostra attività non solo impedisce l'inquinamento generato dalla plastica e devia i rifiuti dalle discariche, li trasforma anche in materiali da costruzione necessari per le comunità di stabilire una infrastruttura fisica…I nostri clienti sono il governo, le organizzazioni non governative, fondazioni e aziende private, che pagano per soluzioni abitative nelle comunità in cui i progetti realizzati. Forniamo i materiali da utilizzare da parte delle comunità stesse e dare loro una formazione su come costruire le proprie case utilizzando il nostro sistema. Una casa per una famiglia è costruito da quattro persone, senza esperienza nella costruzione e richiede solo cinque giorni per costruirlo. Un rifugio per 14 famiglie è assemblato da 15 persone, senza alcuna esperienza nella costruzione, in soli 10 giorni.

Óscar Méndez