117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Conversation pit: i 15 divani più incredibili al mondo

Ecco la nuova tendenza del lusso: i conversation pit sono divani incorporati nel pavimento dal comfort eccezionale che, una volta provati, vorrete sicuramente in casa vostra.
A cura di Clara Salzano
117 CONDIVISIONI
Immagine

Se amate rilassarvi in casa e concedervi lunghe serate di relax e conversazioni con gli amici, quelle che ti fanno sentire sempre a tuo agio e non desidereresti stare altrove, ecco l'arredo giusto per la vostra casa: il ‘conversation pit'. É un divano ma non solo. Il "pozzo conversazione" è un elemento architettonico che incorpora posti a sedere in una sezione depressa del pavimento all'interno di una stanza più grande. Questa zona ha spesso un tavolo al centro, le sedute in genere le une di fronte alle altre in modo mirato per creare un ambiente raccolto, portando gli ospiti a stare più vicini rispetto ad un soggiorno tradizionale. In questo progetto residenziale la vicinanza facilita la conversazione umana, rende le cene più confortevoli e all'occorrenza più divertenti trasformandosi in un tavolo da gioco eccezionale.

Immagine

Il conversation pit in realtà era già popolare tra il 1950 e il 1970, in tutta Europa e Nord America. Ma sono stati gli architetti modernisti Eero Saarinen e Alexander Girard a renderlo un vero must del lusso usando un pozzo conversazione come fulcro della Miller House a Columbus, in Indiana, pietra miliare dell'architettura contemporanea, che è stata una delle prime applicazioni ampiamente pubblicizzate. Un conversation pit rosso brillante è stata successivamente incorporatp nel Saarinen TWA Flight Center, recentemente restaurato, del John F. Kennedy International Airport a New York nel 1962. Altri progetti residenziali influenti dove il conversation pit è stato usato comprendono la Cohen House in Sarasota, Florida, dell'architetto Paul Rudolph, per il quale la fossa conversazione è diventata un elemento tipico della sua cifra stilistica, e molte case di Bruce Goff a partire dal 1920, tra cui la casa di Ada Robinson a Tulsa, Oklahoma e la Nicol House del 1965 a Kansas City, Missouri.

Molti pozzi di conversazione sono stati utilizzati durante le ristrutturazioni per creare un livello del pavimento uniforme. Il concetto di conversation pit ha anche influenzato la popolarità e la familiarità del pubblico con il Dick Van Dyke Show, programma televisivo americano. Alla fine degli anni 90 i box di conversazione e i salotti infossati sono stati largamente usati nelle case come un modo di creare uno spazio informale all'interno di un grande spazio. Oggi il conversation pit, per le sue caratteristiche architettoniche, sta vivendo una nuova rinascita soprattutto nelle nuove case e ville di lusso dove rappresenta un simbolo di raffinatezza ed eleganza. Ecco una selezione dei conversation pit più belli del mondo.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views