70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Costruire è un’arte: ecco i ponteggi più incredibili che abbiate mai visto

Dietro ogni edificio c’è sempre un’impalcatura e alcuni ponteggi possono essere vere e proprie opere d’arte: guardare per credere.
A cura di Clara Salzano
70 CONDIVISIONI
Immagine

Una delle più famose impalcature è sicuramente quella di Michelangelo per la costruzione della Cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano. Ma nella storia sono tanti i ponteggi che sono riusciti a stupire l'occhio umano tanto da essere diventata un vero manifesto dei lavoratori la fotografia di Charles Ebbets che immortala degli operai in pausa pranzo su un'impalcatura in ferro di un grattacielo. Perché dietro ogni costruzione, che sia un semplice edifico o un monumento, c'è sempre una magistrale impalcatura, struttura indispensabile per la realizzazione di un'opera di architettura. Ce ne sono di tutti i tipi, da quelli in legno usati soprattutto anticamente, a quelli in acciaio o alluminio, ma quelli che stupiscono di più sono i ponteggi in bamboo ancora utilizzati in molti paesi asiatici dove gli operai sembrano volteggiare nel vuoto.

Che sia sospeso, mobile o tradizionale, il ponteggio è una struttura che lascia sempre tutti stupefatti per la maestria con la quale i lavoratori riescono a costruire una struttura così leggera sulla quale camminare, correre, muoversi e persino mangiare volteggiando nel vuoto. Certo lavorare su un'impalcatura non è un mestiere adatto a chi soffre di vertigini ma i lavoratori da ponteggio sono come degli acrobati delle costruzioni, eroi dell'architettura che riescono a realizzare opere impressionanti muovendosi semplicemente su delle travi di legno o addirittura, per i più abili, su canne di bambù. Pietra su pietra, mattone su mattone, chi lavora sui ponteggi sfida ogni pericolo e altezza, appesi nel vuoto, per edificare costruzioni che spesso sono passate alla storia, come i grattacieli di Chicago e New York, la Statua della Libertà ed il Colosseo, perché non esiste grande architettura senza un'impalcatura atta a realizzarla.

"Pranzo in cima a un grattacielo" di Charles Ebbets
"Pranzo in cima a un grattacielo" di Charles Ebbets
70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views