Per chi ama leggere e avere in mano un libro sempre nuovo, cartaceo, semmai dopo aver trascorso un pomeriggio intero in libreria per scegliere la giusta lettura prima di un viaggio, fosse anche solo un percorso in metropolitana, l'era degli e-book sembra non essere mai arrivata. A queste persone e a tutti coloro che non possono rinunciare ad un legame stretto, viscerale, con i vecchi libri stampati, nonostante la diffusione del digitale, dedichiamo quest'articolo che ha il sapore nostalgico e antico dei tempi cartacei che furono.

Oggi con la diffusione di Kindle, e degli e-book in genere, parlare di libri e segnalibri può sembrare obsoleto. Bisogna ammettere che gli e-book hanno molto semplificato le abitudini di chi ama leggere: non si resterà mai senza un buon libro, sia se fuori nevica, diluvia o c'è un caldo da sciogliersi e uscire sembra una follia; ovunque si può avere con sé la propria lettura preferita; prima di un lungo viaggio non si dovrà più scegliere in anticipo che libri voler leggere e caricare di grandi pesi la valigia: tutti i libri che si desiderano sono racchiusi in pochissimo spazio; si può usufruire di una vasta libreria a disposizione ad un prezzo davvero conveniente; si possono sottolineare parti del libro importanti senza sporcare; il segnalibro elettronico non si perderà mai; e questi sono solo alcuni dei vantaggi di un e-book.

Tutti possiamo apprezzare i molteplici vantaggi degli e-book, ma il libro, quello cartaceo, con le sue stampe e ristampe, il suo odore sempre diverso, può regalare emozioni uniche e inimitabili a cui in molti non riescono proprio a rinunciare. Sarà questione di romanticismo, di abitudine o di desiderio di determinati odori, gesti, che è difficile dimenticare, ma chi non ha mai rinunciato ad andare in libreria per acquistare un libro nuovo, sa perfettamente che non può mai mancare nemmeno uno segnalibro idoneo. Così Un negozio di Cherkasy, in Ucraina, chiamato CoolBookmark, celebra e incoraggia l'uso dei libri fisici con una collezione di segnalibro di metallo alla moda che renderanno unico ogni libro. I piccoli segnalibro sono ispirati alla cultura pop dei supereroi, alle serie tv come Game of Thrones, o ai film come Harry Potter, per citarne alcuni, insieme agli animali, alle icone dei social media, e molto altro ancora. Nonostante la loro semplicità, ciascuno degli originali segnalibro, di cui emerge dalle pagine solo il simbolo immediatamente riconoscibile, assicura, a differenza del prodotto di carta convenzionale, che non verrà mai strappato o piegato, e il vostro libro non perderà mai il prezioso segno.