Trascorrere una notte in cella probabilmente non è il desiderio di molti, e si spera sempre che non debba accadere, ma probabilmente sono in tanti ad ignorare alcune degli hotel più incredibili al mondo: ricavati all'interno di quelle che erano delle ex prigioni, in giro per il mondo è possibile dormire in ex strutture carcerarie che oggi offrono gli stessi comfort di un albergo di lusso. Sono sempre più numerosi infatti i carceri oggi in disuso che vengono riconvertiti in hotel o ostelli di design. Alcuni rimangono fedeli alla struttura originaria, conservando la suddivisione in celle, le torri di avvistamento, le mura di recinzione e le sbarre; altri hanno optato per un completo restyling della

Londra ha un nuovo boutique hotel di lusso a Shoreditch, si trova all'interno di una ex prigione di secondo livello e nella annessa stazione di polizia. Le celle che sono state probabilmente l'incubo di Ronnie e Reggie Kray oggi sono camere d'albergo lussuose. Dopo un restauro costato 40 milioni di sterline, il Courthouse Hotel Shoreditch conta 128 camere che offrono agli ospiti un soggiorno decisamente confortevole, con accesso a un cinema di 196 posti, piscina interna riscaldata, spa di lusso, una pista da bowling e una terrazza panoramica, oltre a due ristoranti dove un tempo lavorava la polizia. Invece l'Hotel Het Arresthius a Roermond, nei Paesi Bassi, ha subito un restyling piuttosto rispettoso della vecchia struttura e agli ospiti viene offerto di dormire in quelle che erano le vecchie celle del carcere con le porte e le grate originali.

Altre strutture carcerarie sono diventate ostelli come il Clink78 Hostel a Londra, situato in un palazzo di giustizia del 1800. L'edificio è ricco di storia: Charles Dickens ha lavorato qui durante la scrittura di Oliver Twist. Oppure la prigione di Fremantle YHA a Fremantle, in Australia, che oggi è un moderno ostello con camere private e condivise, ma era un carcere costruito nel 1850 che ha ospitato prigionieri fino al 1991. Il Carcere militare Karostas Cietums a Liepaja, in Lettonia, invece, è rimasto invariato dalla sua costruzione e offre agli ospiti un'esperienza davvero unica: vivere un soggiorno da detenuti, sperimentando la dura vita carceraria.