Vi è mai capitato di passeggiare in città e sbirciare all'interno di case e appartamenti lungo le strade? Gli interni delle abitazioni nascondono sempre un mondo da scoprire ma a volte ci sono alcune case che possono lasciare senza parole per i segreti che custodiscono. Alcune abitazioni dall'esterno possono sembrare case comuni, dallo stile tradizionale, ma avere degli interni assolutamente incredibili che difficilmente si sarebbero potuti immaginare con un semplice sguardo superficiale.

"L'apparenza inganna" è un detto sempre valido, spesso viene utilizzato con un'accezione negativa ma a volte può essere riferito anche a qualcosa che stupisce piacevolmente. È il caso di alcune abitazioni in giro per il mondo che all'esterno sembrano case normali, senza nessun particolare segno distintivo, che forse neppure attirerebbero l'attenzione di un passante, ma all'interno nascondono un mondo tutto da scoprire che lascerebbe senza parole chiunque. C'è ad esempio una casa nell'Oregon che all'apparenza sembra una tradizionale abitazione americana, di quelle che si troverebbero in qualsiasi quartiere residenziale, ma una volta all'interno si ha la sensazione di fare un viaggio nel tempo e di preciso di essere catapultati in un castello di epoca medievale con mobili di legno intarsiati, tappeti e tende rosse e tutto ciò che si potrebbe trovare in un antico castello.

A Toronto c'è una piccola casa su due livelli che dall'esterno sembra una normale abitazione ma gli interni sembrano arrivare direttamente dalle pagine patinate di una rivista del 1950: la proprietaria ha infatti 97 anni e ha lasciato tutto intatto come quando è entrata per la prima volta in casa sua. C'è poi nello stato di New York un edificio che al primo livello è un ufficio ma c'è una scala che va nel sottosuolo dove si trova una porta blindata, dietro questa porta si accede ad una casa realizzata all'interno di un bunker per sopravvivere a qualsiasi calamità. O ancora, nel Regno Unito, una tipica casa inglese, piuttosto anche noiosa all'esterno, nasconde un interno tutto completamente viola: guardare per credere.