92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dalla Cina alla Luna: ecco i più incredibili edifici stampati in 3D

Con costruzioni rapide, sostenibili, di materiali riciclabili e a costi contenuti, la stampa 3D sta conquistando il mondo dell’architettura e dell’edilizia.
A cura di Clara Salzano
92 CONDIVISIONI
Immagine

Il futuro sarà stampato i 3D: è quello che si prospetta considerando l'attuale diffusione della stampa 3D. Non solo oggetti o vestiti, la stampa 3D sta conquistando sempre più settori della nostra vita e di recente soprattutto l'architettura e l'edilizia. Presto sarà comune vivere in case stampate in 3D. Sempre più costruzioni nel mondo utilizzano infatti questa tecnologia per realizzare parti di strutture o addirittura interi palazzi. Gli edifici stampati in 3D presentano molti vantaggi rispetto alle normali costruzioni: la stampa 3D può utilizzare molti più materiali riciclabili, ha molti meno sprechi, è più rapida, riduce di molto l’inquinamento e i costi di trasporto, oltre che i costi di manodopera.

Cina, Amsterdam, Dubai e persino la Luna avranno interi edifici stampati in 3D. Ad Amsterdam abbiamo già assistito alla realizzazione del primo palazzo residenziale stampato in 3D: centinaia di anni sono trascorsi da quando dei ricchi mercanti cominciarono a costruire le case alte e strette in mattoni che col tempo hanno definito lo skyline di Amsterdam, oggi alcuni architetti olandesi hanno innovato il processo costruttivo per il 21° secolo attraverso la tecnologia 3D, con attenzione alla sostenibilità e all'ambiente, realizzando la 3D Print Canal House. Nel 2014, l'azienda cinese WinSun ha realizzato 10 case con stampa 3D in sole 24 ore e ad un costo di appena 4.800 dollari, ciascuna di 200 metri quadrati, in calcestruzzo e altri materiali riciclati, il cui prezzo è stato di molto inferiore a quello di mercato. La stessa azienda costruirà il palazzo più alto al mondo con la stampa 3D e la prima villa stampata in 3D. Gli Emirati Arabi invece costruiranno entro il 2017 un ufficio da 185 metri quadrati con tecnica 3D che ospiterà fino a 14 persone e sarà la sede temporanea dello staff del Museo del Futuro di Dubai. Ma la stampa 3D arriverà fino alla Luna: l'Agenzia Spaziale Europea ha infatti dichiarato di voler realizzare una base lunare con la tecnica della stampa 3D. Verrà inviato sul nostro satellite una cupola gonfiabile e un robot che estrarrà la polvere lunare da usare come materiale con cui stampare la superficie esterna della cupola che fungerà da base; si prevede che i lavori dureranno tre mesi per realizzare una struttura adatta ad accogliere quattro astronauti. Preparatevi dunque già ad immaginare la vostra casa dei sogni da stampare in 3D.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views