3.922 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

De Markies: la casa mobile che moltiplica il suo spazio

De Markies è una casa mobile, versatile e flessibile, progettata dal designer olandese Eduard Bohtlingk, capace di trasformarsi a seconda delle esigenze della famiglia.
A cura di Clara Salzano
3.922 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, desiderare di fare ‘armi e bagagli' per spostarsi, anche solo per un week end, lontano dalla città ma con tutte le comodità di casa, specialmente quando in città diluvia e tutto si blocca. Lo si dice a fidanzata/o, amici e parenti, non si sa di preciso quanti si sarà ma la voglia di partire c'è, ed è quella che conta specialmente se lo spazio e i posti a dormire non sono un problema: questo è solo uno dei privilegi di De Markies, la casa mobile progettata da Eduard Böhtlingk, che permette di adattarsi alle esigenze e alle condizioni di tutti coloro che amano viaggiare.

Immagine

Concepita come una casa vacanza flessibile, De Markies è un moderno camper per roulotte capace di trasformarsi e triplicare il suo spazio interno, ma come? Grazie a due ali laterali basate sul principio di piegatura, l'interno della casa mobile di Böhtlingk aumenta la sua metratura iniziale dai 2 metri ai 4.50 metri nella configurazione finale. Quando De Markies è in movimento, assomiglia in tutto, dimensione e forma, ad un classico camper da traino, ma quando è parcheggiata nella posizione desiderata, l'innovativa roulotte triplica il suo interno adattandosi al numero e alle esigenze dei viaggiatori. I fianchi rigidi del camper si aprono su entrambi i lati per aumentare la superficie di calpestio, mentre due tende a fisarmonica, una trasparente e una opaca, si aprono e vanno a coprire rispettivamente i due piani di espansione, uno destinato alla zona notte, l'altro a quella giorno. Il rimorchio è equipaggiato con tutti i servizi necessari che includono un fornello, un frigorifero, una toilette con spazio doccia e quattro posti letto, mentre sedie e tavoli, altri letti e parti mobili sono contenuti nelle due ali emergenti. De Markies è un progetto ideato durante il concorso "Temporary Living" del 1985 ma risulta sempre sempre attuale, tanto da aver conosciuto diverse rivisitazioni fino al 2013. Nel 1996 il progetto ha anche ricevuto il Premio del Pubblico al prestigioso Rotterdam Design Prize.

De Markies è stato anche utilizzato per caratterizzare un originale campeggio ad Amsterdam, The Urban Campsite, ideato da Annette van Driel e Francesco Nijenhuis, un campeggio dove il camping e l'arte si fondono per sei settimane l'anno. Dal 16 agosto al 30 settembre 2013, The Urbano Campsite accoglie artisti di tutto il mondo in sei differenti strutture mobili, insolite e talvolta semplicemente folli, in cui è possibile pernottare. Una di queste strutture, quella di maggiore successo, è proprio la casa mobile espandibile progettata da Eduard Bohtlingk. Può ospitare fino a quattro persone al costo di 80 euro a notte o 500 euro a settimana. Prima di prenotare però date anche uno anche alle altre divertenti strutture disponibili al The Urban Campsite.

3.922 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views