40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Defenestration, a San Francisco i vecchi mobili si buttano dalla finestra

Brian Goggin ha lasciato il segno sulla West Coast con il suo intervento estroso e vivace fatto di oggetti che creano un caos stimolante.
A cura di Valentina Pepe
40 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama “Defenestration” e dal 1997 è uno dei landmarks imperdibili di San Francisco, un’installazione permanente, realizzata sulla facciata di un edificio. E'davvero incredibile e reale l'effetto di questi mobili che sembrano gettati dalla finestra (per meglio dire "defenestrati")  e che rendono unico e riconoscibile questo edificio. Ma quale significato si nasconde dietro ad una così particolare espressione?

Immagine

Sembra che “Defenestration” non sia altro che una metafora di cambiamento ed una forma di ribellione ai mutamenti economici; ispirandosi forse ad vecchio detto che invita a liberarsi delle cose vecchie per lasciare entrare quelle nuove. L'autore di quest'opera è Brian Goggin, il quale ha riutilizzato circa una trentina di arredi classici e vintage, per realizzare, con l’aiuto di 100 volontari, questa opera pubblica. Goggin è un artista multidisciplinare che in questo caso è riuscito a creare un'interazione con il paesaggio che sembra superare i limiti fisici dell'arte tradizionale, come un quadro che può fare meno della sua cornice o come una scultura pubblica che sfida ogni legge precostituita. L'artista ha sempre creato pezzi ed installazioni utilizzando una grande varietà di materiali e di forme artistiche, dimostrando un'innovativa apertura ed una gran voglia di sperimentare.

Immagine

"Defenestrazione" è la sua opera più fotografata forse perchè da un edificio fatiscente, quale era, con i suoi orologi a pendolo, tavoli, sedie e divani sospesi in volo dalle finestre del palazzo, è diventato un punto di riferimento non ufficiale di San Francisco. Goggin più recentemente creato "Speechless" per la biblioteca pubblica Lafayette a Lafayette, in California, inoltre ha creato "Labyrinth", per la sede di Yahoo a Sunnyvale in California, "Sansone" per l'Aeroporto Internazionale di Sacramento, "Traffico di idee" per la Seattle Commissione Arti, e un'opera per il Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. Goggin ha studiato Letteratura e Belle Arti presso l'Università di Cambridge, in Inghilterra e alla San Francisco State University.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views