D'ora in poi non sarà più necessario prenotare con largo anticipo o battersi per una stanza con una determinata vista mare, lago, fiume o giardino. Grazie all'invenzione del Design & Wine Hotel, i clienti potranno scegliere al momento la vista della stanza desiderata e se il giorno successivo non è d gradimento, piuttosto che cambiare stanza, è la stanza a cambiare posizione. Sì, avete letto bene: una stanza che cambia posizione senza che voi facciate un passo. É quello che succede in quest'albergo arroccato sulle rive dell'estuario del Minho, a Camhina, la città del vino in Portogallo: il Design & Wine Hotel, ricavato all'interno di un antico edificio, tipico portoghese, ha realizzato alcune suite torcenti che permettono di ruotare la stanza a proprio piacimento.

Quando si beve troppo vino, si sa, può girar la testa, ma al Design & Wine Hotel sarà il pavimento sotto ai vostri piedi a girar per voi. L'architettura dell'hotel, progettata dallo studio Barbosa & Guimarães Arquitectos è un mix sorprendente di vecchio e nuovo frutto di una sapiente ristrutturazione di un maniero del 16° secolo e di un sistema di rotazione, con struttura in acciaio ad energia solare, che offre panorami mozzafiato in continua evoluzione con vista fiume o montagna. Le suite con sistema di rotazione sono sollevate da un pilastro gigante che ruota due volte al giorno di 35 gradi (quindi nessun giramento di testa, non preoccupatevi). "L'idea è che gli ospiti possono addormentarsi di fronte alle montagne di Santa Tecla, e quando si svegliano potranno godere di una vista sul fiume Minho". Tutto per meno di 70 euro a notte.

Camhina è una storica città portuale portoghese sul confine con la Spagna. Il Design & Wine Hotel si inserisce perfettamente e in armonia con l'ambiente circostante facendo esplodere all'interno un flusso vivace di arte, tecnologia, e architettura. Questo rifugio hi-tech dispone di 18 camere su misura, tutte nell'edificio storico, e cinque suite rotanti arredate con temi ispirati dalla pittura, la grafica, la street art e la moda, che riflettono la forte collaborazione dell'hotel con la Biennale de Cerveira, i cui artisti espongono regolarmente nella galleria d'arte contemporanea presente nella struttura. Attento ai temi della sostenibilità, il Design & Wine Hotel vanta pannelli ad energia solare, un sistema di illuminazione automatica in ogni stanza che permette di risparmiare energia, e una politica ambientale rigorosa che favorisce il riciclare. Ed essendo Camhina conosciuta come la città del vino in Portogallo non si può andar via senza assaggiare una delle pregiate etichette presenti nella vineria dell'albergo, un'oasi raffinata per gli amanti dell'arte e del vino.