L'8 agosto è stata la Giornata internazionale del Gatto, e per chi non avesse festeggiato a dovere con il proprio amico a quattro zampe, abbiamo deciso di suggerirvi una serie di oggetti e accessori che renderanno speciale la festa del vostro micio. Molti proprietari di gatti desiderano offrire ai propri compagni pelosi un dono per mostrare loro che sono amati, non c'è nulla di male in questo, né da vergognarsi: il gatto diventa parte integrante di una famiglia, di casa, è inevitabile.

Dei gatti si sono occupati diversi celebri scrittori come Kipling, Eliot, Carroll (che fa colloquiare Alice nel Paese delle Meraviglie con un gatto del Cheshire) e come Perrault, che nella sua celebre fiaba al gatto fa addirittura indossare un paio di stivali. Luis Sepulveda si ispirò al suo gatto Zorba per ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare'. Svariati fumetti moderni hanno dei gatti come protagonisti: come non pensare a Garfield, a Tom del duo Tom e Jerry, a Gambadilegno, a Birba, il gatto di Gargamella nei Puffi, all'impareggiabile Gatto Silvestro o all'ilare Isidoro. Il gatto ha stimolato anche la fantasia di numerosi poeti: basti ricordare Charles Baudelaire che l'ha citato nei suoi ‘Fiori del male', e Pablo Neruda, che a questo felino ha dedicato addirittura un'ode (Ode al gatto). Alcune canzoni di successo hanno per tema questo animale: basti citare ‘La gatta' di Gino Paoli, ‘Quarantaquattro gatti', ‘Volevo un gatto nero', o musical come Cats. Anche Freddie Mercury dedicò l'album Mr. Bad Guy ai suoi gatti e la canzone Delilah, dell'album dei Queen Innuendo, alla sua gatta che aveva questo nome. Ma oltre ad essere protagonista di odi, romanzi e canzoni, il gatto ha diverse simbologie in varie culture, dai tempi degli Egizi. Particolarmente diffuso in Giappone per esempio è il Maneki Neko, una statua di porcellana raffigurante un gatto (quello che noi erroneamente conosciamo come il gatto cinese) e simbolo di buona fortuna.

Forse per molti comporre una poesia o un romanzo per il proprio gatto non è la cosa più semplice, ma ci sono tanti modi per omaggiare il proprio amico a quattro zampe con un regalo significativo e duraturo che va ben oltre un topo giocattolo o una lattina di paté di salmone. I gatti amano cercare accoglienti nascondigli o punti di vista sicuri, e mobili o oggetti che offrono loro tali luoghi possono essere una dolce alternativa, come il CATable ad esempio. Ecco dunque alcune delle idee più innovative per rendere migliori le giornate casalinghe dei vostri gatti.