"Pandora è piena d'insidie. La più pericolosa è che potrebbe piacerti troppo", spiega la dottoressa Grace Augustine in Avatar. Ed è proprio a questo universo immaginario, una delle quattordici lune del pianeta degli Avatar, che si ispira la nuova area del Walt Disney World Resort. Un'intero parco a tema dedicato al film di James Cameron aprirà i battenti il 27 maggio 2017 ma alcune immagini spettacolari degli interni sono già state rese note.

Walt Disney World Resort ha trasformato Pandora in realtà: il magico mondo di Avatar sta per essere inaugurato. La nuova area del Disney Animal Kingdom aprirà le sue porte il 27 maggio. Saranno varie le attrazioni possibili all'interno del parco a tema, ci sarà anche un'intera zona di montagne galleggianti. Il viaggio attraverso Pandora inizia con una gita in barca nella foresta pluviale bioluminescente, seguono le passeggiate sotto le montagne galleggianti, e molte altre esperienze misteriose. Il viaggio attraverso Pandora termina in un incontro con uno sciamano Na'vi che trasmetterà ai visitatori energia positiva nella foresta attraverso la sua musica.: "La Valle dei Mo'ara è dove la scoperta e l'esplorazione di Pandora comincia", si legge sul sito, "È dove la terra è un'avventura a sé stante. Dove non si sale sulle montagne, si cammina sotto di loro. È il luogo dove il cielo notturno si anima con un bagliore bioluminescente. È il luogo dove potrete sperimentare lo stupore a bocca aperta".

Non è mai esistito un parco a tema del genere per famiglie: "La nuova attrazione rappresenta un salto in avanti per tutta la località della Florida", afferma Bob Chapek, presidente della Disney Parks and Resorts. Si potrà navigare sul fiume sacro di Kaspavan, "ogni momento racconta una storia, e ogni curva canta una canzone. Questa spedizione nella foresta pluviale in profondità all'interno della Valle dei Mo'ara vi porterà direttamente nel centro di Pandora e della cultura Na'vi. Viaggiando nella parte più buia della foresta, vi troverete circondati da un baldacchino di piante esotiche e incandescenti animali in movimento". Nel silenzio della foresta sarà possibile sentire i Cantici dello Sciamano Na'vi che permetterà ai visitatori di sentirsi in totale armonia con la natura. Se dunque non riuscite a resistere all'ansia dell'attesa dei sequel di Avatar (Avatar 2 è previsto per dicembre 2018, Avatar 3 a nel 2020, Avatar 4 nel 2022 e Avatar 5 nel 2023), Pandora del Walt Disney World Resort è il posto giusto in cui venire.