209 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È cuscino mania: ecco i migliori abbinamenti per il vostro divano

A forma di dessert, di animale, con i fiori o del proprio personaggio preferito, ad ognuno il proprio cuscino per valorizzare lo stile del vostro divano.
A cura di Clara Salzano
209 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti abbiamo voglia di tanto in tanto di qualche novità in casa, di un'aria di freschezza che possa darci l'impressione di cambiare casa, di viaggiare, senza però spostarsi dalla propria abitazione. Per un cambiamento in casa però, specialmente nel salotto, si è costretti spesso a dover spendere cifre non irrisorie acquistando un nuovo divano, un tappeto, delle tende, o dei mobili vintage. Ma non sempre comprare dei nuovi arredi è la soluzione giusta per donare un tocco di novità alla vostra casa, a volte basta cambiare piccoli dettagli affinché tutto sembri diverso e per farlo il modo più semplice da cui iniziare è quello di acquistare dei nuovi cuscini: colorati, a fiori, con forme particolari, per ogni stile e gusto in casa esiste un cuscino adatto.

Comprare dei cuscini nuovi può dare un tocco di freschezza al vostro salotto e rendere il divano come nuovo. Basta solo sapere scegliere che tipo di cuscino abbinare allo stile del vostro divano o del vostro arredamento per ottenere il senso di novità che desiderate. In quest'articolo potrete trovare tutta una serie di consigli per i migliori abbinamenti da fare. Non abbiate paura di osare con il colore o con le fantasie: spesso in casa mischiare stili diversi può terrorizzare, sembra sempre di non essere all'altezza di certe sfide ma con i giusti suggerimenti potrete trovare i cuscini adatti a valorizzare i vostri arredi.

Colore, fantasia, forme varie, non fanno altro che ravvivare l'aspetto di una stanza. Non temete dunque di osare con gli abbinamenti ma senza esagerare. Per alcuni riuscire a vedere quali tinte o disegni scegliere per il proprio divano o da accostare meglio all'arredamento della casa, sicuramente non è semplice. Ma non temete: ecco alcuni suggerimenti per abbinare al meglio i cuscini sul vostro divano:

1.Dispari: per un buon abbinamento cuscino/divano si consiglia sempre di scegliere almeno tre differenti fantasie di cuscini. Usare una sola fantasia, fosse anche la tinta unita, rende il divano piuttosto monotono; due cuscini sono un po' troppo formali; tre è il punto di partenza, i più coraggiosi o esperti potranno anche sbizzarrirsi con maggiori accostamenti ma sempre in numero dispari.

Immagine

2. Colori primari: scegliere la tavolozza di colori che preferite nel vostro salotto e da questa tavolozza prendere due o tre tinte principali. Ad esempio se amate lo stile nautico sarà il bianco ed il blu navy la vostra base, oppure siete più rock e quindi sceglierete il bianco ed il nero, su cui poi andare a lavorare con le righe, i pois, le stampe vivaci, etc.

3. Scale differenti: per dare un tocco di novità al vostro divano giocate sulle forme e le dimensioni dei cuscini. Fino a quando la tavolozza di colori rimane nella stessa famiglia cromatica, utilizzate cuscini differenti tra loro per rendere lo spazio più allegro e confortevole.

4. Tono su tono: se le fantasie o le stampe non sono proprio il vostro genere potete giocare sulle differenti tonalità di uno stesso colore lasciandovi trasportare dalle sfumature di tinta da accostare le une alle altre.

5. Tinte vivaci e disegni: non abbiate paura di osare con i colori vivaci, le stampe sgargianti e i disegni geometrici. Specialmente se tornate da un viaggio, lasciatevi ispirare anche dalle fantasie incontrate lungo il vostro percorso perché la mescolanza di stili e fantasie rende uno spazio più vissuto ed accogliente. Per trovare poi una guida sull'abbinamento di modelli diversi di cuscini vi invitiamo a dare uno sguardo alla nostra gallery fotografica.

209 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views