È sempre più in crescita, in Italia e nel mondo, la tendenza al Fai da te. Sempre più persone si interessano e si appassionano al bricolage tanto che su eBay.it ogni 29 secondi si vende un articolo del settore. Questo testimonia come il piacere del creare o aggiustare qualcosa da soli sia sempre più un abitudine consolidata nella vita degli italiani. Ogni minuto si vende un utensile elettrico o un manuale mentre ogni due minuti si vende un articolo di bricolage, questi sono i dati di eBay.it che registrano una crescita d'interesse sempre maggiori nei confronti del bricolage. Così realizzare un arredo utile dal riciclo di un oggetto rotto, non più funzionante o semplicemente che non piace più può essere un'impresa tutt'altro che difficile: basta un po' di entusiasmo, gli attrezzi giusti e i consigli opportuni per creare qualsiasi cosa si desideri.

Piastrelle, vernici, utensili elettrici, seghe e cacciaviti, sono alcuni degli oggetti più venduti su eBay che diventa in questo caso un fanalino di tendenze del momento: sempre più persone ricorrono al Fai da te e al bricolage, per necessità o per passione. Ed Ed è stato infatti un grande successo l'eBay LAB durante la Milano Design Week in cui eBay ha esposto attraverso una serie di oggetti, tutti comprati e venduti sul suo portale, quale processo creativo si cela dietro il Fai da te, dall'idea all'oggetto realizzato: fulcro dell'esperienza di eBay LAB è stata l'esposizione di alcuni oggetti inediti nati proprio dal Fai da te come un frigo vintage trasformato in una originale libreria. Perché sarà capitato a molti di avere un vecchio frigorifero in casa, nella cantina, in garage o in ufficio, che non vale la pena aggiustare perché costerebbe di più rispetto che comprarlo nuovo. Così con un po' di creatività, lavoro manuale e gli strumenti adatti si può far diventare quello che è un elemento inutilizzabile un arredo utile ed originale.

Per trasformare il vostro frigo in una libreria vi serviranno: un foglio di compensato per il fondo dell'anta, una guarnizione di gomma, una calamita per sistema di apertura, delle luci a LED, e tutti questi strumenti utili nel bricolage come il seghetto alternativo, un metro, una squadra, un avvitatore, una serie di cacciavite, un avvitatore, chiave inglese, pinza, nastro adesivo, etc. Svuotate il frigo e con il compensato creare un pannello della dimensione dell'anta del frigo. Rivestite col compensato il frigo e create tutti i vari scaffali interni in modo da ottenere un'originale libreria al posto del vostro frigo vintage. Verniciare il tutto ed ecco realizzato un oggetto completamente nuovo col Fai da te (tutti i passaggi per realizzare la trasformazione potrete trovarli qui).

Da un vecchio elettrodomestico non funzionante ecco che prende vita una raffinata libreria per rendere caldo e accogliente, con un pizzico di originalità e tanta personalità, “l’angolo rifugio” che ognuno vorrebbe avere a casa.
eBay LAB