Si chiama "lash tab" o "muso di maiale" quel piccolo rombo o quadratino di pelle posto sulla parte superiore degli zaini, specialmente quelli presentati sul mercato negli ultimi anni. E, se avete notato, quella toppa cucita sullo zaino presenta anche di piccole fessure: vi siete mai chiesti a cosa servono? Spesso in pelle o in gomma, quel quadrato cucito sullo zaino sembra assolutamente inutile, un dettaglio estetico ma in realtà ha una funzione ben precisa.

Il lash tab sugli zaini non è affatto inutile. Presente soprattutto su prodotti di aziende come Jansport, LL Bean e Herschel Supply Co., quel quadratino o rombo con due fessure è stato originariamente progettato per gli zaini da escursioni e altre iniziative esterne. Ispirandosi dunque agli zaini da alpinisti o escursionisti, molte marche hanno riproposto il dettaglio. Se un tempo il lash tab serviva a fissare il picchetto o altri strumenti da scalata, oggi le due fessure sono ideali per agganciare i lacci delle scarpe da ginnastica o per appendere qualcosa di necessario da portare con sé. Le fessure possono infatti essere verticali (“muso di maiale”), o asole orizzontali ( “letterboxes”) o aperture a quattro vie (“finestre”), dipende da che tipo di funzionalità si vuole conferire al lash tab.

Photo credit Business Insiderin foto: Photo credit Business Insider

Che sia un paio di scarpe o un altro oggetto, le due fessure sul quadratino dello zaino sono perfette per far passare un pezzo di corda duro in modo da legare allo zaino qualsiasi cosa vogliate. La stessa soluzione intelligente è possibile trovarla anche sui dispositivi personali di galleggiamento, dove vengono utilizzati per memorizzare le luci, coltelli e altri attrezzi necessari. E a tal scopo, anche se inizialmente il lash tab veniva realizzato in pelle, oggi è frequente trovarlo in gomma o plastica in quanto sono più resistenti e impermeabili. Inoltre, questo piccolo quadratino con fessure dona un look “vintage” a qualsiasi zaino, sarà per questo motivo che in molti non ne conoscono la funzionalità.

Se poi il vostro zaino non ha il lash tab, ma ne avete apprezzato lo scopo, potete sempre acquistarne uno dai rivenditori specializzati: basta cucirne uno sul vostro zaino, borsa, o su qualsiasi altro oggetto dove può servire. Anche se non c'è l'intenzione di fare escursioni a piedi o scalate, il lash tab può risultare comodo per appendere le scarpe bagnate dopo l'allenamento o altri prodotti.