24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tutte finestre al posto delle pareti: ecco il nuovo treno panoramico del Giappone

Le carrozze sembrano delle capsule di vetro in movimento sul nuovo treno giapponese da cui godere di una vista mozzafiato del paesaggio circostante.
A cura di Clara Salzano
24 CONDIVISIONI
Immagine

Spesso sentiamo parlare del Giappone per le strambe tendenze, le ultime tecnologie o le mode pazze, ma il Giappone ha anche degli splendidi paesaggi tutti da ammirare. Ed è per permettere di godere degli splendidi scorci del paese che in Giappone è stato introdotto un nuovo tipo di treno turistico: si chiama Echigo Tokimeki Resort Setsugekka ed è un treno che ha solo finestre al posto delle pareti. Si viaggia in carrozze completamente vetrate. Il design futuristico realizzato da Ichibansen fa assomigliare le carrozze a tubi di vetro in cui i passeggeri avranno una vista senza ostacoli del paesaggio vulcanico del Giappone.

Anche la cabina del macchinista è completamente di vetro: il posto migliore sull'Echigo Tokimeki Resort Setsugekka è proprio nella carrozza alle spalle della cabina di comando perché consente di vedere a 360à il paesaggio intorno. Il nuovo treno giapponese per ora è composto da solo due carrozze che attraversano la parte occidentale della Prefettura di Niigata in Giappone. La prima carrozza è dedicata ad offrire poltrone per viste mozzafiato sull'esterno, mentre la seconda ospita un ristorante francese. Ci sono 45 posti in totale sull'Echigo Tokimeki Resort Setsugekka: un viaggio a bordo, compreso un pasto, costa circa 130 euro mentre senza cibo la tariffa è di circa 50 euro.

L'Echigo Tokimeki Resort Setsugekka non è l'unico treno panoramico al mondo: in Canada e in Svizzera sono ben noti treni completamente vetrati come il ‘Rocky Mountaineer' che parte da Vancouver e conduce i passeggeri in un viaggio mozzafiato attraverso paesaggio sterminato incredibile tra fiumi impetuosi e fauna selvatica. In Svizzera invece è famoso il Glacier Express che è conosciuto come il treno veloce più lento del mondo perché impiega otto ore per percorrere 180 miglia tra St Moritz e Zermatt, andata e ritorno. Ma dal treno si gode di un panorama di montagna da togliere il fiato attraverso il Rodano e il Reno che al Passo del Bernina raggiunge il punto di massima bellezza.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views