Non bisogna per forza essere un hobbit per avere una casa degna del popolo della Terra di Mezzo e realizzarne una nel proprio cortile può essere più semplice di quel che crediate grazie alle Ecosphere di Biotekt. Grazie ad un guscio composito super-forte ed isolato, tutti possono avere la propria casa stile hobbit. Ecosfera è infatti un sistema di costruzione modulare composto da un guscio leggero ma robusto, in materiale composito, che viene coperto da terra e vegetazione per mimetizzarsi completamente nel paesaggio.

Le Ecosphere sono costruzioni modulari ad alta efficienza energetica. Le abitazioni sono progettate per durare per sempre e non richiedono manutenzione. Grazie alla tecnologia dei materiali compositi di cui sono fatti i moduli a guscio, il risparmio sulla bolletta di riscaldamento-raffreddamento può essere anche del 70% ma può arrivare fino al 100% quando nella progettazione sono utilizzati i principi passivo-solari. I materiali usati per i gusci sono riciclati al 90% o più. Solo circa il 5% della massa di una casa Biotekt è composto da materiali high-tech che vengono imballati e spediti in kit. Tutto il resto che necessita per costruire un'Ecosphera è low cost e disponibile in qualsiasi negozio locale. Le Ecosphere sono sistemi modulari che si adattano alle varie esigenze: c'è una gamma infinita di possibili variazioni nel design di un'ecosphera che possono essere sviluppate per adattarsi a quasi ogni progetto. La Biotekt fornisce disegni personalizzati e kit individuali con i quali realizzare la propria Ecosphere.

I più vecchi metodi di costruzione usano la terra come materiale da costruzione… In particolare l'idea di coprire una struttura con terra vivente e le piante, e utilizzando la stabilità termica e di sicurezza previste dalla vicinanza alla terra, è molto attraente in un modo primordiale. Tuttavia, questo tipo di costruzione è sempre stato difficile e costoso da realizzare, un'adeguata ventilazione e un'adeguata impermeabilizzazione in questo tipo di costruzione non sono mai stati facili con metodi tradizionali, e spesso il risultato è sovradimensionato, richiede una struttura estremamente forte che non fa collaborare con la terra che lo circonda. Il sistema BIOTEKT ha affrontato questi problemi in un modo completamente nuovo, utilizzando i vecchi metodi di costruzione con la terra in combinazione con la tecnologia spaziale dei materiali compositi.

Bastano tre uomini e degli utensili a mano per montare un'Ecosphera. Le componenti del guscio comprendono condotti di cablaggio e idraulici. L'Ecosphera può essere poggiata sopra una lastra di cemento o nel terreno così si può scegliere se avere una casa sopra terra, seminterratta o ipogea. La terra viene rinforzata con una serie di sistemi economici che fornisce l'azienda o che possono essere acquistati localmente. "In molti casi non v'è alcuna necessità di strutturazione speciale della terra circostante, ad esempio se l'Ecosfera è sotterraneo o per lo più sotterraneo, o c'è abbastanza spazio intorno all'edificio per costruire terrapieni ad un angolo di meno di 50 gradi", specifica la Biotekt. I gusci di Ecosphere possono inoltre essere assemblati per creare tutte le forme che si desiderano passando da una casa con una sola camera da letto e una zona living, fino ad ottenere alberghi, scuole e tutto ciò che si può realizzare con l'aggiunta di nuovi moduli. I gusci vengono poi ricoperti con terra e piante per formare una struttura resistente che si integra perfettamente nel paesaggio.

Considerando il contatto intimo dei nostri edifici con il terreno circostante, il suo clima e la topografia, crediamo che ogni casa o un altro tipo di costruzione dovrebbe essere un disegno unico, prendendo in considerazione variabili come la topografia, il clima, la posizione geografica, così come il vostro personale bisogno e i vostri desideri.