Anche se il calendario indica che ci troviamo ancora nella stagione autunnale, è innegabile che le temperature si siano abbassate e siamo ormai prossimi all'arrivo dell'inverno. In molti avranno già iniziato il proprio periodo di letargo in cui basta una qualsiasi scusa per decidere di restare a casa sotto le coperte a vedere un film sul divano. Perché quando fuori fa freddo, semmai piove anche o nevica, non c'è nulla di meglio del tepore casalingo. Bisogna ammettere però che a fine mese, e a fine stagione invernale, quel tepore casalingo lo si paga caro e amaro. Riscaldare casa ogni anno non costa poco infatti alle tasche di una famiglia. Ma in questo inverno preparatevi a spendere solo 10 centesimi al giorno per riscaldare la vostra casa con Egloo. Egloo è un oggetto pensato per riscaldare qualsiasi ambiente in modo semplice ed economico: bastano quattro candele per far funzionare il rivoluzionario dispositivo e con soli 10 centesimi al giorno sarà possibile riscaldare un ambiente di circa 20 metri quadrati per una durata di 5 ore.

Come funziona Egloo?

Addio sprechi di elettricità per riscaldare gli ambienti domestici, con Egloo usare le candele non sarà mai più la stessa cosa, ed avere energia più economica e più ecologica non sarà mai stato così semplice. Egloo è un piccolo dispositivo che funziona con quattro semplici candele (per intenderci, le candele bianche e piccole dell'Ikea). Sfruttando le caratteristiche di propagazione del calore della terracotta, Egloo è in grado di immagazzinare il calore delle candele e lentamente rilasciarlo verso l'ambiente esterno, anche dopo che che la sua ricarica si è estinta.

Come è fatto Egloo?

Egloo è composto da quattro elementi: una base, la griglia e due cupole. Nella base vengono posizionate quattro candele che, una volta accese, sprigioneranno calore verso le cupole di terracotta. La griglia metallica posta sulla base serve da sostengo per le cupole e per creare un'intercapedine d'aria necessaria per la combustione delle candele. Le candele rilasciano calore verso la cupola interna più piccola che, sfruttando le proprietà della terracotta, trasmette il calore alla cupola esterna. Lo spazio tra le due cupola serve a far fuoriuscire l'aria calda verso l'ambiente.

Quanto costa Egloo?

Egloo è disponibile in vari colori e anche altri materiali oltre la terracotta. A seconda del modello scelto il prezzo varia dai 50 euro ai 90 euro. E considerando che la spesa da affrontare per un intero inverno sarà solo di 10 centesimi al giorno per riscaldare un'intera stanza, l'investimento iniziale non è affatto eccessivo e consente anche di poter acquistare un Egloo per ogni stanza della vostra casa in modo da restare sempre al caldo ovunque voi vi troviate.