Capita a tutte le donne di avere un'emergenza durante il proprio "periodo" del mese e la designer svedese Katarina Hornwall ha pensato proprio ad un oggetto che aiuta le donne durante il ciclo mestruale: si chiama Emergency Tampon ed è un ciondolo che permette di avere sempre con sé un tampone di emergenza. Realizzato in alluminio e in ottone, il ciondolo della collana di Emergency Tampon imita la forma di un proiettile arrotondato in modo da consentire che il tampone si adatti perfettamente al suo interno.

Non bisogna considerare alcuni argomenti tabù, è questa l'idea di partenza della designer Katarina Hornwall quando ha progettato Emergency Tampon. "Mentre stavo bevendo un paio di birre con alcuni amici, abbiamo iniziato a discutere circa la tendenza a sentirci un po' imbarazzate quando chiediamo un tampone ad un'amica, o nascondiamo il tampone in mano quando ci rechiamo al bagno", ha raccontato la designer svedese che ha studiato Design industriale all'Università di Lund, "Perché siamo imbarazzati dai tamponi?". Emergency Tampon è un ciondolo da collana che nasconde al suo interno un tampone ma la forma tradisce il contenuto perché non serve nascondere i prodotti sanitari durante il periodo mestruale, la donna può addirittura portare con orgoglio al collo un tampone vaginale.

Montato su una catena sottile, Emergency Tampon sembra quasi un proiettile. La somiglianza è sottolineata anche dalla linea di divisione per il tappo che serve invece ad aprire le due parti del ciondolo per inserire un tampone all'interno. Alcuni lo hanno paragonato anche ad un piccolo dildo, come il Vesper di Crave. Il ciondolo metallico viene allargato e forato a mano, mentre la forma della punta a cupola viene fatta con un tornio CNC (computer numerico). L'oggetto disegnato da Katarina Hornwall è anche pensato per evitare che i tamponi prendano polvere nel cassetto o sul fondo della borsa. L'originale collana non è pensata inoltre solo per le donne ma può essere indossato da entrambi i sessi, da "Chiunque potenzialmente può essere in un periodo o conosce qualcuno che è in un periodo. L'obiettivo è stato quello di creare un design con cui tutti possano sentirsi a proprio agio".