33 CONDIVISIONI

Disgusto a tavola: ecco i piatti con le formiche per ospiti indesiderati

Per chi ha la fobia degli insetti sconsigliamo le opere di Evelyn Bracklow, l’artista tedesca che dipinge realistiche formiche su piatti di finissima porcellana, probabilmente per individuare i commensali più deboli di stomaco.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Clara Salzano
33 CONDIVISIONI
Immagine

Se volete vendicarvi di qualcuno a tavola, o volete semplicemente fare uno scherzo finemente organizzato, i piatti creati da Evelyn Bracklow faranno al caso vostro. L'artista tedesca ha realizzato una collezione di piatti dal gusto piuttosto vintage che hanno una particolarità davvero disgustosa: centinaia di formiche sono dipinte sulla chiara e finissima porcellana proprio come se sui piatti della nonna ci fosse un'invasione dei piccoli insetti parsimoniosi. "La paura, il disgusto, il fascino e l'ammirazione: questo gioco di sentimenti costituisce il fascino del mio lavoro. Inoltre, per me, le formiche simboleggiano tutte le storie che qualsiasi pezzo precedentemente scartato di porcellana porta con sé. Dove una volta si è cenato e bevuto, oggi le formiche si agitano in sempre nuove formazioni, ogni singola decorazione è creata con un grande amore per i dettagli", così spiega Evelyn Bracklow la sua collezione di piatti.

All'apparenza sembra di trovarsi di fronte ad un piatto pieno di vere formiche, ma ad un occhio attento e soprattutto quando il piatto è pulito, ci si accorge dell'inganno: le formiche sono accuratamente dipinte a mano e curate nei minimi dettagli tanto da sembrare realistiche. Ogni pezzo è unico, dipinto a mano, numerato e firmato dall'artista. Alcuni elementi della sua collezione sono in vendita su Etsy ma i pezzi sono tutt'altro che accessibili per un eventuale scherzo da fare a tavola: 200 dollari per il piatto più semplice, ma acquistando un piatto della collezione porterete a casa un'opera d'arte. Molti dei pezzi di Evelyn Bracklow sono infatti frutto di una partnership unica tra l'artista, il Museo Rijks nei Paesi Bassi ed Etsy. E anche se avere degli insetti nel piatto è qualcosa che sicuramente in molti troveranno inquietante, bisogna ammettere che la cura ed il dettagli con cui sono realizzati questi pezzi lascia incantati. I piatti di Evelyn Bracklow sono solo una parte della collezione di stoviglie con le formiche realizzata dall'artista.

Immagine
33 CONDIVISIONI
I piatti da tavola di Valentina Ferragni sono un inno al girl power
I piatti da tavola di Valentina Ferragni sono un inno al girl power
Tavola di Capodanno 2024: come apparecchiare con oro, argento e stelle
Tavola di Capodanno 2024: come apparecchiare con oro, argento e stelle
Dove si trova il ristorante senza piatti in cui si mangia sul tavolo per combattere gli sprechi
Dove si trova il ristorante senza piatti in cui si mangia sul tavolo per combattere gli sprechi
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views