646 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fanpage.it cambia: ecco la nuova sede di Napoli

Fanpage.it inaugura la nuova sede napoletana che rappresenta a pieno la vocazione della redazione e la direzione verso cui si sta muovendo il giornale giunto ormai a 5 milioni di fan.
A cura di Clara Salzano
646 CONDIVISIONI
Immagine

Fanpage.it, dopo aver raggiunto nuovi ed importanti traguardi, cresce ed apre una nuova sede istituzionale, proprio nella sua città di appartenenza, Napoli. Flessibilità, innovazione e istituzionalità sono le tre parole chiave che definiscono il lavoro di Fanpage.it. Ed è su questi tre concetti rappresentativi della visione del giornale che si basa il progetto della nuova sede di Napoli, a cura dell'architetto Caterina Terribile Chianese. I nuovi uffici del giornale sorgono in una delle zone più significative della città, a ridosso del Golfo di Napoli: è qui che l'architetto Chianese ha realizzato uno spazio simbolico capace di raccontare il cambiamento che la stimata testata giornalistica napoletana sta vivendo.

Grandi spazi aperti per enfatizzare la luce e stimolare l'interazione tra le persone, la nuova sede di Fanpage.it è rappresentativa della vocazione del giornale. "Essendo Fanpage.it un giornale web potrebbe passare l'idea di grande informalità ma invece alla base di tutto c'è una grande solidità di concetto e soprattutto una volontà di affermarsi", spiega Caterina Terribile Chianese, "Fanpage.it è un player che si posiziona sul tessuto nazionale ma che ha forti radici territoriali", ed è proprio questa doppia anima del giornale che viene espressa perfettamente nei nuovi uffici di Napoli. Sin dall'ingresso, attraverso un esercito di piccoli aeroplani che volano sul soffitto, si legge perfettamente la volontà di raccontare un giornale che è riuscito a distanziarsi dal vecchio sistema della carta stampata per guardare verso un futuro diverso, innovativo ed innovatore.

Immagine

E se nella prima sede era un taxi, veloce ed impetuoso, ad intrufolarsi ovunque per portare l'informazione dappertutto, e senza condizionamenti, nella nuova sede di Fanpage.it a Napoli è un vagone della funicolare a condurre la città all'interno dello spazio e creare un legame continuo con la realtà esterna, variopinta e dinamica. Ma Napoli entra nei nuovi uffici Fanpage.it attraverso anche "Il Titano di Cellammare", l'opera d'arte di Rak che arricchisce con lo spirito del luogo una delle stanze della sede. Bambini che corrono verso il futuro sono immortalati in un fotogramma tratto da "Napoli in 4k", l'innovativo cortometraggio dei The Jackal, che illumina una parete dell'ingresso ai nuovi uffici di Fanpage.it; ed è proprio questo lavoro che utilizza una tecnologia, il 4k, fino ad allora sottovalutata, a racchiudere l'essenza del giornale così legato al proprio territorio, alle proprie radici, ma aperto a nuove idee, a nuovi modi di lavorare e precursore di nuove forme di comunicazione in grado di raccontare la realtà in continuo movimento.

646 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views