C'è chi per arredare la camera da letto si fa aiutare da un interior designer, chi si affida al proprio gusto, chi si lascia ispirare dalle riviste e chi va semplicemente nel negozio vicino casa o all'Ikea per comprare il necessario. Ma in Cina arredare gli spazi è molto di più di una scelta di stile o di esigenza: ci si affida al Feng Shui, un'antica arte taoista che riconduce la buona energia di un luogo al modo in cui il vento e l'acqua l'hanno plasmato (Feng shui significa letteralmente "vento e acqua"); e che quindi anche una semplice distribuzione dello spazio può influire sulla psiche ed il benessere dell'uomo. Chi segue in Feng Shui crede infatti che la casa e la vita in generale siano condizionati dai cinque elementi e seguendo alcune regole è possibile plasmare le cose in modo da potersi garantire un favore più propizio. Così, arredare casa o anche la sola camera da letto secondo i principi del Feng Shui può portare un maggiore benessere all'uomo.

Passiamo nella camera da letto gran parte della nostra vita. Si ritiene che un terzo della propria vita lo si trascorra dormendo, diventa dunque necessario iniziare a considerare la camera da letto un luogo fondamentale per il nostro benessere. Non c'è miglior proposito per l'anno nuovo di arredare la propria camera rendendola un luogo di relax ed armonia. Se siete dunque in cerca di novità in casa o dovete arredare i vostri spazi, il Feng Shui entra in gioco suggerendo una serie di passi da seguire per rendere la vostra camera da letto più confortevole e piena di energia positiva. Ecco 7 suggerimenti per rendere la camera da letto un'oasi di benessere

1. Scelta del letto: secondo il Feng Shui, per attrarre energia positiva nella camera da letto bisogna posizionare innanzitutto il letto il più lontano possibile dalla porta o diagonalmente ad essa; scegliere un letto realizzato con materiali naturali come il legno accertarci che ci sia una testiera rigida (anche se imbottita purché di materiali naturali); anche le lenzuola e coperte devono essere 100% naturali; posizionare la testiera su una parete senza finestre e fate in modo che l'energia tra porta e finestre non vi tagli quando siete stesi; ci deve essere equilibrio quindi è consigliato usare due comodini simmetrici ai lati del letto; sotto il letto deve scorrere energia per cui è necessario che ci sia spazio tra letto e pavimento.

2. Qualità dell'aria: far sempre passare molta aria nuova nella camera da letto aiuta a far circolare l'energia positiva e a cacciare quella negativa.

3. Utilizzo dei colori: per creare uno spazio armonioso in camera da letto secondo il Feng Shui si dovrebbero utilizzare le tinte tenui o pastello e colori caldi. Evitate tinte accese o scure.

4. Illuminazione: la luce è fonte di energia per cui la stanza deve risultare luminosa per trasmettere benessere. Al di là dell'illuminazione naturale, è importante usare molte candele se si vuole liberare dello stress; evitare luci sopra il letto e preferire invece lampade sui comodini o da terra a luce calda e possibilmente fatte di materiali naturali.

5. Decorazioni:
si possono usare decorazioni alle pareti purché trasmettano positività come immagini di paesaggi o amorose.

6. Divieto tecnologico: sono assolutamente bandite le apparecchiature elettriche, specialmente il televisore o il computer, perché non ci devono essere distrazioni.

7. Ordine: soprattutto durante il sonno chiudete porte, finestre e ante degli armadi in modo da non far disperdere il flusso di energia nella stanza.